Festa della Sensa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta immagine
Aggiunte info
Riga 25:
Il secondo evento, è collegato all'anno [[1177]], quando, sotto il doge [[Sebastiano Ziani]], [[Papa Alessandro III]] e l'imperatore [[Federico Barbarossa]] stipularono a Venezia il trattato di pace che pose fine alla diatriba secolare tra Papato e Impero.
 
In occasione di questa festa si svolgeva il rito dello ''[[Sposalizio del Mare]]''<ref name=":0">{{Cita|Ambrosini, 1996|cap. 2 ''Feste'', par. e ''La festa della " Sensa "''}}.</ref><ref>{{Cita|Romanin, 1860|pp. 36-40}}.</ref>.
 
== Storia ==
{{Sezione vuota|}}
 
== Cerimoniale ==
[[File:Pinacoteca Querini Stampalia - La visita del doge a San Nicolò dopo lo Sposalizio del Mare - Gabriele Bella.jpg|miniatura|La visita del doge a San Nicolò dopo lo Sposalizio del Mare.]]
 
=== Lo sposalizio del Mare ===
{{Vedi anche|Sposalizio del Mare}}
Secondo una tradizione esistente almeno dal XIII secolo, la cerimonia dello sposalizio del mare veniva fatta risalire alla [[pace di Venezia]], durante la quale [[papa Alessandro III]] concesse al doge [[Sebastiano Ziani]] e ai suoi successori, di sposare il mare per confermare il predominio veneziano su di esso. In realtà già nel 1177 a Venezia esisteva una cerimonia simile in ricordo della vittoria in Dalmazia contro i pirati [[narentani]] conseguita dal doge [[Pietro II Orseolo]] nell'anno 1000. La cerimonia, probabilmente di origine [[Impero bizantino|bizantina]], era costituita dalla benedizione del mare da parte del [[Diocesi di Castello|vescovo di Olivolo]] alla presenza del doge, assumendo la forma dello sposalizio della mare solo dopo la quarta crociata, con l'accentuarsi dell'immagine "imperiale" di Venezia. Nel corso della cerimonia il doge a nome della Repubblica confermava la propria autorità sul mare svuotando un'ampolla di acqua santa nel mare dopo la benedizione. Lo sposalizio del mare avveniva con l'utilizzo del bucintoro, l'imbarcazione da parata utilizzata in occasioni di particolare rilevanza simbolica<ref name=":0" />.
 
== Fiera della Sensa ==
Nata nel XIV secolo, la fiera della Sensa veniva allestita in [[piazza San Marco]] otto giorni prima del giorno dell'Ascensione per poi proseguire anche per i quindici giorni successivi. Regolarmente visitata dal doge, durante la fiera venivano esposti oggetti grande valore economico e di notevole pregio artistico attraendo così anche ospiti e commercianti stranieri.
 
La fiera della Sensa nacque dal fatto che sul finire della primavera Venezia era affollata da pellegrini diretti [[Terra santa]] che di solito rimanevano in città fino alla festa del [[Corpus Domini]], e da numerosi fedeli che si recavano alla [[basilica di San Marco]] per ottenere l'indulgenza concessa da [[papa Alessandro III]]<ref name=":0" />.
 
== Note ==