V8 Interceptor: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 15:
[[File:07. Mad Max Car at Silverton Hotel, Silverton, NSW, 07.07.2007.jpg|thumb|left|Replica della V8 Interceptor fuori del Silverton Hotel, principale ___location per le riprese del secondo film]]
== Nei
===''Interceptor'' (''Mad Max'')===
Nel primo episodio, la V8 Interceptor viene presentata per la prima volta nel garage sotterraneo della [[Main Force Patrol]] da un meccanico di nome Barry. Nella scena, il motore viene messo in moto e produce un suono molto potente simile a quello di un [[aeroplano]]. È da notare che la versione originale australiana presentava un suono diverso del motore, con una specie di fischio dovuto all'incredibile potenza prodotta, mentre nella versione doppiata americana (che poi ha fatto da base per i [[doppiaggio|doppiaggi]] nel resto del mondo) il suono è più simile a quello di un comune V8.
Si vede in azione per la prima volta nella sequenza "Max decides for vengeance", dove la macchina viene prelevata senza permesso da Max che la utilizza per compiere la sua vendetta nei confronti della Gang di Toecutter. Il compressore volumetrico viene innestato per la prima volta mentre insegue Cundilini, Johnny The Boy, Mudguts e alcuni altri, e termina con l'eliminazione dei biker. Nel secondo pezzo, "Toecutter chase", dopo che Max è stato ferito da Bubba Zanetti, effettua una sgommata in ripartenza e si vede in lontananza l'auto arrivare. Si ode il suono del compressore volumetrico come quello di un aereo, e la V8 raggiunge Toecutter in una frazione di secondi. È da notare che nell'audio e nel video originale, compare solo il suono del compressore volumetrico e si vede la macchina che insegue il motociclista, ma ultimamente circola una versione dove è presente di sottofondo anche una sirena della polizia e sul [[cruscotto]] dell'auto si vede un lampeggiante acceso. Si presuppone che nelle versioni precedenti, questi particolari siano stati omessi per una qualche ragione, visto anche che la Interceptor è effettivamente attrezzata con questi elementi, come si vede in alcune scene precedenti (come quando accende la sirena per farsi strada). In tutto, l'auto fa un'apparizione di neanche 15 minuti, lasciando comunque un segno indelebile nella storia delle auto da film.
===''Interceptor - Il guerriero della strada''===
Al termine del primo film la macchina originale era stata venduta dai produttori, tuttavia per essere conforme alle norme sulla circolazione dovette essere modificata dall'acquirente in alcuni elementi. Inoltre, l'auto fece un Tour promozionale in [[Australia]], esposta in ''show room'' e in ''motor-shows''. Rilevante la presenza al Melbourne Hot Rod Show Exhibition Building nel gennaio 1979 dove la macchina venne esposta, benché nessuno sapesse che cosa fosse, dato che il film non era ancora uscito. Qualcuno scattò delle foto per puro caso e, diversi anni dopo, riconoscendo il veicolo nel film, condivise le foto sul web. In queste foto, si possono vedere alcune delle modifiche apportate dopo la vendita dell'auto<ref name=fonte1 />.
Riga 36:
Alla 53ª [[Biennale di Venezia]], l'artista australiano [[Shaun Gladwell]] ha esposto una replica della V8 Interceptor nell'ambito del suo progetto artistico ''MADDESTMAXIMVS'', apertamente ispirato alla saga di Mad Max<ref name=fonte10>{{cita web|url=http://www.designboom.com/weblog/cat/10/view/6668/shaun-gladwell-australian-pavilion-at-venice-art-biennale-09.html|titolo=Shaun Gladwell MADDESTMAXIMVS}}</ref>.
===''Mad Max: Fury Road''===
Benché nella pellicola non ne venga chiarita la provenienza, nel [[Mad Max: Fury Road (fumetto)|prequel a fumetti]] si svela che la nuova V8 Interceptor è stata costruita dopo gli eventi del terzo film dagli scarti di altre macchine. Max avrebbe vinto il motore V8 dopo aver combattuto fino alla morte contro il leader dei "Porcospini" nell'arena Thunderdome di Gas Town. Dopo la vittoria, però, Max fu attaccato dai Porcospini e per poco non fu ucciso. Una donna misteriosa salvò la vita a Max e gli chiese in cambio di aiutarla a salvare sua figlia Glory dai Porcospini. Nello scontro finale contro i predoni sia Glory che sua madre morirono, quindi Max seppellì i loro corpi e proseguì nel deserto sulla nuova Interceptor.<ref>{{cita web|url=http://madmax.wikia.com/wiki/Timeline_of_events_%28rebooted_franchise%29#Post-Mad_Max:_Beyond_Thunderdome|titolo=Timeline of events (rebooted franchise)}}</ref>
|