Georges Guillain: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Otto05 (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Otto05 (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 19:
Divenne ''chef de clinique'' per le malattie nervosa ed è stato ''agrégé'' nel 1910. Dopo la [[prima guerra mondiale|guerra]] ha servito presso l'[[Hôpital de la Charité|ospedale Charité]] fino a quando la sua carriera è stata coronata con la cattedra di neurologia presso il famoso [[Salpêtrière|ospedale Salpêtrière]] a Parigi nel 1923. Ha tenuto questa posizione fino al suo pensionamento avvenuto nel 1947.
 
Guillain era uno scrittore impegnato. Nel 1920, con il suo amico [[Jean Barré]], ha pubblicato un lavoro sull'esperienza clinica durante la guerra. Al suo nome e a quello dell'amico è associata la [[sindrome di Guillain-Barré]], una radicolo-[[polinevrite]] acuta che si manifesta con paralisi progressiva degli arti.
 
A Guillain nel 1949 fu nominatoconferita la [[Commendatore dell'Ordine della Legion d'onore]], inoltre è stato membro di accademie scientifiche francesi, americane e giapponesi.
 
Al suo nome è associata la [[sindrome di Guillain-Barré]], una radicolo-[[polinevrite]] acuta che si manifesta con paralisi progressiva agli arti.
 
== Altri progetti ==