Programmazione neurolinguistica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 183:
Alle varie certificazioni (''practitioner'', ''master practitioner'', ''trainer'', ''counselor'' ecc.) offerte dai corsi di PNL attualmente non è riconosciuto alcun valore legale.
 
Analogamente, i vari corsi privati che formano queste figure in genere non sono promossi da scuole di psicologia, eanche se a volte non vi insegnano psicologi e/o psicoterapeuti (concome nel l'eccezionecaso del fondatore Richard Bandler, che però non è iscritto ad alcun albo professionale, pur essendo laureato in psicologia). È infatticomunque contrario alla deontologia professionale degli psicologi insegnare tecniche che non abbiano saldi fondamenti scientifici.
 
Nel 2004 il MIUR ha permesso ad una scuola di psicoterapeuti di Bari, che fa uso della programmazione neurolinguistica terapeutica<ref>[http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2004-04-07&atto.codiceRedazionale=04A03501&elenco30giorni=false Decreto ministeriale 25 marzo 2004 Art.3 L. 56/89]</ref> (PNL-t), di attivare un corso di formazione per psicoterapeuti.