Pinarella: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Testo esageratamente lungo, prolisso, ripetitivo
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 65:
== Economia ==
=== Il turismo ===
 
[[File:Funala.JPG|thumb|La spiaggia]]
L'attività turistica è favorita da un'ampia fascia di arenile, caratterizzata da sabbia finissima; una pianura litoranea.↵Con la crescita urbanistica si crea l'esigenza di collegare la fascia costiera di Pinarella con l'interno, soprattutto con la vicina [[Cesena]]. La crescita del turismo favorisce anche l'immigrazione. Nascono le prime piccole pensioni, alberghi e i primi appartamenti a destinazione turistica. Si sviluppa anche il turismo all'aria aperta con i campeggi e in spiaggia si aprono i primi stabilimenti balneari. ↵Ciò consente alla popolazione locale di svolgere attività lavorative stagionali.
 
Con l'esigenza di ampliare la rete commerciale, negli anni sessanta e settanta, si formerà il nuovo Centro Commerciale, di Pinarella,e si va sviluppando così anche l'area di ristorazione e dei bar. All'iniziale “turismo fai da te” subentreranno le aziende del settore turistico per coniugare la tradizione dell'accoglienza di questa terra romagnola con l'innovazione della loro esperienza.
Le caratteristiche principali della località che hanno permesso lo sviluppo delle attività turistiche sono: un'ampia fascia di arenile, caratterizzata da sabbia finissima, che consentirà di sviluppare forme importanti di turismo balneare; una pianura litoranea, rispetto alla quale la crescita urbana avverrà a monte.
Con la crescita urbanistica si crea l'esigenza di collegare la fascia costiera di Pinarella alle vie di comunicazioni interne, grazie a questi collegamenti, si parlerà di Pinarella come uno sbocco al mare per la città di [[Cesena]], Pinarella sarà denominata Cesena di mare.
La crescita del turismo favorirà anche lo sviluppo dell'immigrazione, soprattutto all'interno della realtà romagnola. Nasceranno in questo modo le prime attività ricettive come piccole pensioni, alberghi e i primi appartamenti a destinazione turistica. Si sviluppa anche il turismo all'aria aperta con i campeggi e in spiaggia si aprono i primi stabilimenti balneari.
La nuova fase di crescita del turismo consente alla popolazione locale di svolgere attività lavorative stagionali, nascono così i lavori estivi.
Con l'esigenza di ampliare la rete commerciale, negli anni sessanta e settanta, si formerà il nuovo Centro Commerciale di Pinarella, si va sviluppando così anche l'area di ristorazione e dei bar. All'iniziale “turismo fai da te” subentreranno le aziende del settore turistico per coniugare la tradizione dell'accoglienza di questa terra romagnola con l'innovazione della loro esperienza.
 
==== Le colonie ====