Berlino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 115909983 di 2.41.223.129 (discussione)
Etichetta: Annulla
Berlino fino al 1920: Il collegamento esiste già
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 102:
Berlino, già nata dall'unione dei due comuni ''Berlin'' e ''Cölln'', crebbe, a partire da metà del Seicento, attraverso la fondazione di nuovi sobborghi.
 
La vecchia Berlino corrisponde alle parti centrali dell'odierno quartiere [[Mitte]], con la centrale isola nel fiume [[Sprea]] e la corrispondente riva orientale. Sul lato orientale della porzione centrale dell'isola si trovava il cosiddetto [[Castello di Berlino|Castello di Città]], la cui storia risale fino al 1443, castello reale fin dal [[Federico I di Prussia|1701]], abbattuto dal governo comunista nel 1950. Approssimativamente nella posizione del castello la [[Repubblica Democratica Tedesca|DDR]] costruì – dal 1973 al 1976 – il cosiddetto ''[[Palast der Republik]]'' (it.: Palazzo della Repubblica), la cui demolizione è stata condotta dal [[2006]] al [[2008]], in modo da poter costruire davanti alla piazza del castello – ''[[Schloßplatz (Berlino)|Schloßplatz]]'' – un edificio nuovo che almeno nelle dimensioni e nell'aspetto delle facciate principali ricrei l'aspetto dell'antico castello.
 
A nord della piazza si trovano il ''[[Lustgarten]]'': una piazza verde pubblica, un tempo giardino dello stesso castello e il [[Duomo di Berlino]] – presente fin dal 1536, anche se l'aspetto è prevalentemente quello del 1905.