Daniel Radcliffe: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Image:daniel.jpg|thumb|Daniel Radcliffe nel film ''[[Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (film)]]'']]
'''Daniel Jacob Radcliffe''', nato il 23 Luglio 1989 a Fullham, Londra, è un attore Britannico che si è fatto conoscere soprattutto per aver interpretato il celebre mago Harry Potter (scritto da J.K.Rowling) nei film distribuiti dalla Warner Bros.
'''Daniel Alan Radcliffe''' nasce il [[23 luglio]] [[1989]] a [[Fulham]] in [[Inghilterra]].
 
==Carriera==
Il padre, Mark Radcliffe, è un agente letterario mentre la madre, Marcia Gresham, è responsabile casting. Daniel nasce quindi già immerso nel mondo dello spettacolo e nel [[1999]] debutta in una trasposizione del romanzo di [[Charles Dickens|Dickens]] ''[[David Copperfield]]'' , che ha molto successo in Gran Bretagna.
 
I genitori di Dan, Alan Radcliffe e Marcia Gresham, non approvarono il fatto che egli andasse a recitare in pubblico quando Dan glielo chiese, all'età di 5 anni. Cambiarono idea nel Dicembre del 1999, quando interpretò il giovane David Copperfield nell'omonimo film, distribuito dalla BBC, e ispirato alla novella di Charles Dicken. In seguito, nel 2001, interpretò Mark Pendel nel Sarto di Panama. Alla fine del 2001, ottenne l'incarico più importante della sua carriera; quello di interpretare Harry Potter nei film tratti dai celebri libri di J.K.Rowling, Harry Potter e la Pietra Filosofale, e Harry Potter e la Camera dei Segreti.
Ma naturalmente il successo arriva nel [[2001]] con ''[[Harry Potter e la pietra filosofale (film)]]'' di Chris Columbus in cui interpreta il piccolo maghetto protagonista dei romanzi di [[Joanne Kathleen Rowling]].
 
Nel 2002 ottiene un ruolo in The Play I Wrote, diretto da Kenneth Branagh. Nel 2004 e nel 2005 torna sul grande schermo interpretando Harry Potter, nei film Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, e Harry Potter e il Calice di Fuoco (quest'ultimo uscirà nelle sale italiane il 25 Novembre 2005).
Interpreterà sempre Harry Potter, nel film Harry Potter e L'Ordine Della Fenice, che entrerà in produzione nel Febbraio 2006, e uscirà nelle sale, presumibilmente a Giugno 2007.
 
==Vita Personale==
 
Daniel venne educato in una famosa scuola maschile di Londra. Possiede due cani di nome Binka e Nugget.
 
Preferisce che lo si chiami Dan. Suona il basso e una volta ha ricevuto una lezione di basso da Gary Oldman (Sirius Black) sul set de Il Prigioniero Di Azkaban. Ama molto la musica rock, e i seguenti gruppi:
I Sex Pistols, i Clash, i Libertines, gli Strokes e i Red Hot Chili Peppers. Ama inoltre gli U2, i REM, e gli Sterephonics.
Ama molto i trucchi da illusionista, nella quale si esercita nelle pause tra le riprese dei film.
 
Ha fondato una associazione di carità per i malati di Demenza.
 
==Filmografia==
 
Harry Potter e L'Ordine Della Fenice (in produzione dal Febbraio 2006, e in uscita in Giugno 2007)
 
December Boys (2006)
 
Harry Potter e il Calice di Fuoco (in uscita nelle sale italiane il 25 Novembre 2005)
 
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004 - Disponibile in DVD)
 
Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002- Disponibile in DVD)
 
Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001 - Disponibile in DVD)
 
Il Sarto Di Panama (2001)
 
David Copperfield (1999 - Uscito solo in TV)
 
Proprio quest'ultima interpretazione gli farà vincere la [[Nomination]] come Migliore rivelazione maschile all' MTV Movie Awards nel [[2002]]. Ma la sua carriera non finisce qui. 1 anno dopo esce ''[[Harry Potter e la camera dei segreti (film)]]'' di Chris Columbus e subito dopo esce ''[[Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (film)]]''.
 
A fine [[2005]] uscirà anche ''[[Harry Potter e il calice di fuoco (film)]]'' di Mike Newell e nell'estate del [[2007]] uscirà ''[[Harry Potter e l'ordine della fenice (film)]]'' diretto da Michael Goldenberg.
 
==Voci correlate==