Carta tematica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho cambiato una parola che a mio avviso è troppo complicata da comprendere per la maggior parte della gente che visita questo sito
E con quale titolo e su quali basi ti permetti di giudicare il livello culturale degli altri? Annullata la modifica 116302524 di 2001:B07:646B:5ADB:B072:A396:3A81:1406 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 10:
 
==Descrizione di una tipologia diffusa==
Si ricordano le carte per la produzione dell<nowiki>'</nowiki>''Atlante della produzione e dei commerci'' di [[Luigi Visintin]], pubblicato per la prima volta nel 1922. Dello stesso autore ha valore storico l<nowiki>'</nowiki>''Atlante agricolo dell'Italia fascista'' che contiene svariati esempi di carte della produzione, comprese la carte in cui una serie di cerchi, con settori circolari, proporzionali alla entità della produzione delle singole regioni, ne mettevano in evidenza la produttività per ogni singola provvistaderrata, ogni merce, ogni prodotto. Il primo esempio di questo tipo di rappresentazione cartografica di lettura particolarmente immediata è presente in un settore riguardante l'emigrazione della tavola 27 dell'atlante del '22 di cui si è detto sopra. Parecchie tavole dell’''Atlante Metodico'' successivamente vennero elaborate nello stesso modo. I calcoli del cartografo permettevano di disegnare i cerchi in questione su un lucido, che veniva sovrapposto alla carta di base (che rappresentava ad es. un planisfero, un continente, uno stato). Veniva così permessa la stampa con i grafici circolari sovrastanti.
 
==La situazione odierna==