Dylan Ail Don: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnzoBot (discussione | contributi)
m top: replaced: TaliesinTaliesin
fix link
Riga 2:
Nella [[mitologia gallese]] '''Dylan Ail Don''' (o Dylan Eil Ton, Dylan O'Taine, Dylant Elton, Dylan Aldon, Dylan Ui Dan) è il figlio di [[Arianrhod]] e il fratello di [[Lleu Llaw Gyffes]]. Probabilmente è un'antica divinità marina.
 
Nel [[Quartoquarto Ramoramo del [[Mabinogion]], [[Math fab Mathonwy]], prozio di Dylan, deve tenere i piedi sul grembo di una vergine quando non è in guerra. [[Goewin]] è la fanciulla scelta per questo compito, ma viene rapita da [[Gilfaethwy]] con l'aiuto di [[Gwydion]], nipoti di Math. Math li punisce trasformandoli per tre anni in tre coppie di animali diversi. Quindi Math sposa Goewin, ma deve trovare una nuova vergine che sorregga i suoi piedi.
 
Gwydion suggerisce sua sorella Arianrhod. Lei non è vergine e, dopo aver camminato sulla bacchetta di Math, partorisce due figli. Per la vergogna Arianrhod fugge e li abbandona. Math adotta il primo e lo battezza Dylan Ail Don, mentre Gwydion prende il secondo (nato come un «grumo di carne») e lo fa maturare in una cassa (diventerà Lleu Llaw Gyffes). Quando Dylan viene in contatto con l'acqua battesimale, si tuffa nel mare e acquista caratteristiche marine e il soprannome Ail Don ("figlio delle onde").