Discussioni template:M: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 249:
::::::::::Trascende o no, potete spiegare perché nell'astronomia (o in un altro ambito di esempio) si dovrebbe usare il puntino? Perché io fatico a immaginare dei motivi validi, a parte i gusti degli utenti che bazzicano il tal progetto nel tal momento --[[Utente:Bultro|Bultro]] ([[Discussioni utente:Bultro|m]]) 16:07, 31 ott 2020 (CET)
:::::::::::Per quanto concerne il manuale di stile, capisco il voler essere coerenti, ma la verità è che il manuale di stile in generale e certe espressioni sono frutti di compromesso, in genere tra l'esigenza di avere uno stile uniforme e quello di lasciare una certa libertà di stile; si lascia una certa libertà anche per evitare le cd. crociate di chi per esempio passa a tappeto tutte le voci per sostituire tra con fra o ci interessa con c'interessa. Quindi se uno vuole scrivere "c'erano 1.000 soldati" passi pure ma nelle pagine scientifiche, si usano termini scientifici, simboli scientifici e notazioni scientifiche.--''[[User:Pierpao|Pierpao]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 17:25, 31 ott 2020 (CET)
:(rientro) Torno a sottolineare che qui (intendo nella pagina di discussione del template M) non si deve discutere se in ambito astronomico si debba far uso del puntino o dello spazio. Qui si deve discutere se il template M che formatta numeri per voci di qualsiasi argomento debba impedire l'uso del puntino. A mio parere il template dovrebbe essere agnostico e permetterne l'uso: poi si valuterà nelle singole aree tematiche come comportarsi. Al di là del regolamento ISO, poichè in ambiti non scientifici l'uso del puntino è prasi comune per gli italofoni (si veda [https://www4.istat.it/it/files/2013/01/Toscana_censimentopillole.pdf questo esempio di documento ISTAT sul censiomento 2011]), io torno a ripetere la mia richiesta. Se poi si ritiene che essendo per l'appunto una modifica cross-tematica la si debba discutere al bar piuttosto che qui, per me va bene.--18:23, 31 ott 2020 (CET)
Ritorna alla pagina "M".