Algoritmo iterativo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione
Fix link
Riga 1:
{{F|programmazione|febbraio 2013}}
Un '''algoritmo iterativo''' è una tipologia di [[algoritmo]] costituito da una sequenza di azioni che viene ripetuta, finché è necessaria la ripetizione stessa (un ciclo). Tutte le operazioni che richiedono la ripetizione di una stessa azione più volte, ma in numero [[Infinito (matematica)|finito]] sono dette procedure iterative. Ad ogni [[iterazione]], l'[[esecutore]] svolge un compito. Al termine verifica se tale compito vada ripetuto mediante una ''condizione di ripetizione''.
 
== Esempio della catena di montaggio ==
Riga 55:
Do...While è dunque particolarmente indicato quando si ha a che fare con strutture dati dalle quali i dati da verificare devono prima essere estratti tramite una chiamata a funzione.
 
Ad esempio, posto di avere una classe di tipo [[Pila (informatica)|Stack]] ''MyStack'', contenente oggetti di tipo ''MyObj'', vogliamo scrivere a video il contenuto degli oggetti fino a trovare un particolare elemento terminatore, posto che lo stack non sia mai vuoto (es. il [[Costruttore (informatica)|costruttore]] inizializza lo stack col terminatore e la pop non lo elimina comunque). Il seguente codice richiede il ciclo do...while
 
char TERMINATOR = '\0';