Logical block addressing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alez (discussione | contributi)
Nuova pagina: Sistema di accesso ai dati usato nei dischi fissi EIDE, introdotto per superare il limite dei 528 megabyte del precedente sistema CHS. Brevemente, un disco rigido è costituito da...
 
Brískelly (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
SistemaIl '''Logical block addressing''' è un sistema di accesso ai dati usato nei dischi fissi EIDE, introdotto per superare il limite dei 528 megabyte del precedente sistema CHS.
 
Brevemente, un [[disco rigido]] è costituito da piatti paralleli scritti su ambedue le superfici: ad ogni superficie corrisponde una testina. Ogni piatto è inoltre suddiviso in tracce concentriche, raggruppate per distanza dall'asse in cilindri, e divise in settori circolari. E' chiaro quindi che per identificare un settore, l'unità fisica di memorizzazione sul disco, sono necessarie le tre coordinate cilindor, testina e settore.
Riga 6:
La conversione da indirizzo logico a indirizzo fisco, ovvero quello definito dalle tre coordinate, viene eseguita dal controllore.
 
===Storia===
<!--
===Storia===
 
Il primo PC XT IBM montava un disco Seagate da 10 MB con un controllore Xebec (inizialmente i controllori erano installati su una scheda a parte). Il disco aveva 4 testine, 360 cilindri e 17 settori per traccia. Per scrivere e leggere sul disco il [[sistema operativo]] chiamava il [[BIOS]], il quale si occupava a sua volta di scrivere sui registri del controllore per avviare i trasferimenti.
 
Col tempo la tecnologia è migliorata, passando alle unità [[IDE]], ma le procedure di chiamate al BIOS non vennero modificate per mantenere una compatibilità con i dispositivi precedenti (questa è una scelta molto frequente nell'informatica, si pensi alla compatibilità dei processori Intel con tutti i modelli della famiglia 80x86).
 
[[Categoria:Informatica]]
-->