Calendar Men: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 71:
 
== Trama ==
Giappone, [[1981]]. In un condominio gestito dal signor Arsenio Maigret, vivono Beppe Domani e Tina Ieri.; Ii due ragazzi sono anche i collaboratori di Maigret, che sbarca il lunario come investigatore privato. Un giorno, un rumore udito nel solaio insospettisce i ragazzi: la sorpresa è grande quando scoprono che a causarlo è stata l'apparizione di una [[Viaggio nel tempo nella fantascienza|macchina del tempo]], e lo stupore aumenta quando gli occupanti della macchinastessa rivelano la loro identità. La ragazza che ne esce rivela agli sbalorditi Beppe e Tina di essere la Principessa Domenica, erede al trono del regno di Calendar, di venire dall'anno 2980 e di essere una loro discendente, svelando così il loro futuro matrimonio. Nel futuro infatti, dopo la morte del re di Calendar, il trono è stato usurpato dalla malvagia Lunedì, che è riuscita a fare incoronare re il suo fratellino, il principino Sabato.
 
LaNel questionefuturo, dopo la morte del re di Calendar, il trono è resastato complicatausurpato daldalla fattomalvagia Lunedì, che perè riuscita a fare incoronare re il suo fratellino, il principino Sabato. Per legittimare l'ascesa al trono nel regno di Calendar è necessario avere accanto a sé il Cosmopavone, l'animale sacro di Calendar, il quale però non vuole saperne e fugge attraverso lo spazio e il tempo, trasformandosi negli oggetti misteriosi e importanti della storia e della mitologia (come ad esempio, la lampada di [[Aladino (personaggio)|Aladino]], la mela di [[Isaac Newton|Newton]] o il [[vaso di Pandora]]).
 
Quello che né i due ragazzi né Domenica sanno è che nello stesso condominio abitano i responsabili del fattaccio: nascosti sotto il falso nome di «famiglia Settimana», nello scantinato del palazzo vivono Lunedì, Sabato e i loro goffi servitori Settembre e Ottobre. Essi sono in possesso del Pavonputer, un elaboratore costruito per indicare gli spostamenti temporali del Cosmopavone e le sue trasformazioni. La principessa Domenica, a sua volta, è dotata di poteri paranormali con cui è in grado di recepirecaptare le informazioni fornite dal Pavonputer; ma poiché non è in grado di affrontare le missioni da sola, con questi stessi poteri incarica il suo antenato Beppe di riportare a casa il Cosmopavone, trasformando il ragazzino fifone nel supereroe Yattodetaman - all'insaputa di Tina - e rivelando ai due ragazzi che la [[chiave (serratura)|chiave]] e il [[lucchetto]] che essi possedevano fin da bambini sono in realtà due [[talismano|talismani]] che se uniti sono in grado di evocare dal regno futuro di Calendar un potentissimo robot, l'Ipergenio King Star.
 
Da quiquesta premessa parte il canovaccio comune ad altre serie Time Bokan. Con i poteri di Yattodetaman e la forza di King Star i due ragazzi s'imbarcano nella missione, viaggiando nel vortice del tempo per cogliere sul fatto Lunedì e i suoi scagnozzi e affrontare le bizzarre macchine da guerra progettate da Settembre. I cattivi giungono sul posto per primi e cercano di prendere il Cosmopavone ma l'arrivo dei buoni lo fa invariabilmentesempre scappare. Dopo un primo scontro a mani nude i due eroi evocano il robot con la nota frase: " ''Su aprite, segreti e misteri, per vedere nuovi sentieri, King Star, solo tu ci puoi salvar''!" (talvolta modificata in "''Su aprite, segreti e misteri, per vedere nuovi sentieri, King Star, vieni in aiuto col tuo daffar''!")
 
King Star è aiutato da un cavallo robot (Sagittarius), con il quale si combina per formare un robot centauro, che ha invariabilmente la meglio sulla macchina da guerra di Settembre. Di questa, dopo la battaglia, resta solo la plancia di comando, sulla quale i quattro malfattori s'inventano un siparietto per impietosire King Star ed evitare che li punisca. Essi inizialmente riescono nel loro scopo e King Star torna sui suoi passi dicendo ''"Io odio il peccato, non chi lo commette''", se non che i quattro sventurati lo insultano sottovoce mentre se ne sta andando ma lui - per loro sfortuna - ha l'udito molto fino. King Star si gira e, con la spada o lanciando una freccia contro la plancia di comando, ne determina l'esplosione. La puntata termina con il ritorno a casa di tutti i protagonisti pronti a nuove avventure.
Riga 84:
Di seguito sono elencati i vari personaggi di questa serie, con i nomi originali giapponesi tra parentesi.
 
=== Protagonisti cattivi ===
;{{nihongo|Principessa Lunedì|ミレンジョ姫|Mirenjo-hime|Principessa Mirenjo}}:(doppiatore: [[Noriko Ohara]] / [[Valeria Perilli]])
: Opportunista, arrivista, quanto squattrinata e sfortunata sorella di Sabato, pretendente come re di Calendar e discendente della defunta "Dinastia Autunnale". Una delle più affascinanti e determinate sexy lady delle Time Bokan
Riga 98:
 
;{{nihongo|Conte Don Giovanni|ドンファンファン伯爵|Donfanfan Hakushaku|Conte Donfanfan}}:(doppiatore: [[Masayuki Yamamoto]] / Giorgio Del Bene)
: Spasimante della principessa Lunedì, da questa ricambiato. A differenza del brutto e goffo settembre, è raffigurato come un uomo bello ed elegante, che non partecipa quasi mai alle battaglie. Il nome scelto per la traduzione italiana si rifà all'[[Don Giovanni|omonimo personaggio]] letterario.
 
=== Altri Protagonisti buoni ===
;{{nihongo|Beppe Domani|時 ワタル|Toki Wataru}}:(doppiatore: [[Kazuyuki Sogabe]] / Marco Joannucci)
: È il protagonista della serie, un ragazzo imbranato e sbarazzino che quando concentra tutto il suo coraggio si trasforma nel paladino Yattodetaman e pilota l'Ipergenio King Star.
Riga 120:
Rispetto alle precedenti serie, ''Calendar Men'' riporta alcune novità: prima fra tutte la non ripetitività dei personaggi. Infatti Settembre e Ottobre non sono "interpretati" da Boyakki/Sekovitch e Tonzula/Dowalski, pur richiamando la coppia (solo il primo ha una vaga somiglianza con il "genio" del Trio), così come per Beppe e Tina. C'è anche un altro cattivo, ovvero il principino Sabato, e un quasi-cattivo rappresentato dal Conte Don Giovanni. Manca anche il duo dei "buoni", perché il vero eroe è il solo Yattodetaman, pur senza dimenticare il ruolo importante di Tina nell'evocare King Star.
 
Altra novità riguarda i robot. La squadra di quelli "buoni" si riduce ai soli King Star e Sagittarius. Il primo dimostra di avere una propria mente e una propria personalità, cose che mancano completamente ai robot delle precedenti robotserie. Lo stesso King Star viene pilotato da Yattodetaman, cosa che non avviene nelle serie precedenti e che rendono l'Ipergenio più simile a robot come quelli delle serie classiche ad esempio di Go Nagai. Anche i robot dei "cattivi" subiscono dei cambiamenti: non solo non sono più usati come mezzi di trasporto, ma vengono assemblati sul momento. Il comando per il loro montaggio cambia durante la serie; nella prima parte Settembre usa un telecomando, poi con la principessa Lunedì scimmiotta l'evocazione di King Star, usando al posto della chiave e del lucchetto due comandi che riproducono in modo buffo un uomo e una donna.
 
: