Utente:TommasoC99/Prova: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
<ref name=Mittell2004>Jason Mittell, ''Genre and Television: From Cop Shows to Cartoons in American Culture'', New York, Routledge, 2004, p. XVII.</ref>
== Lo stile visivo del film noir ==
Alcuni critici percepiscono il segno distintivo del noir classico come uno stile visivo distintivo. Altri, osservando che esiste effettivamente una notevole varietà stilistica nella storia del noir, sottolineano invece la trama e il tipo di carattere, umore. Nessuna indagine sulle caratteristiche identificative del noir classico (e ancora di più del neo-noir) può quindi essere considerata definitiva. Possiamo tuttavia distinguere evidenti tratti distintivi di questo stile.
Riga 21 ⟶ 23:
=== Il legame con la Hollywood dell'epoca ===
C’è evidente contrasto tra il noir e la tradizione domestica di Hollywood dell’epoca: questa per esempio predilige un mix equilibrato di illuminazione e un focus superficiale, contro l’illuminazione sbilanciata con focus profondo del noir [12]. La visione pessimistica e la stilizzazione espressionista noir costituivano una notevole divergenza dal tradizionale ottimismo e dall’abbondanza di Hollywood come nota Grant in ''The Case of Film Noir'' [13]. Ma come osservano Mayer e McDonnel si possono trovare anche delle influenze. Sicuramente una certa continuità di stile visivo con l’horror degli anni '30 ed aspetti dello stile house. Inoltre godevano di grande stima nell ambiente opere hollywodiane come ''[[Quarto potere]]'', una “‘sorta di "libro di testo’ creativo per molti registi e direttori della fotografia grazie al suo uso innovativo di angoli insoliti, inquadrature idiosincratiche, illuminazione ad alto contrasto, brillante messa in scena, movimento della telecamera elaborato, durata prolungata delle riprese, effetti ottici ingegnosi e montaggio associativo” [13].
==Note==
<references/>
|