GNU Texmacs: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
L'editor di TeXmacs: Aggiunta bibliografia
Caratteristiche: Miglioramento grammatica.
Riga 9:
[[File:Mathematical typesetting with TeXmacs.png|alt=|thumb|Uno screenshot che mostra formule matematiche e caratteri corsivi.]]
 
Come in molti editor WYSIWYG (per esempio [[Microsoft Word]]), gli utenti manipolano sullo schermo un documento dalla disposizione grafica simile a quella che il documento avrà una volta stampato. L'obiettivo di TeXmacs è fornire un editor WYSIWYG che renda possibile scrivere in maniera strutturata. TeXmacs non è un front-end per [[LaTeX]] ma i documenti TeXmacs possono essere convertiti in formato LaTeX; è anche possibile importare documenti LaTeX (l'importazione è limitata ad un insieme di comandi). Inoltre ci sono filtri per l'importazione da ed esportazione verso i formati [[HTML]], [[Scheme]], "Verbatim", and [[XML]]. È disponibile la conversione nel formato [[MathML]], e nei formati [[Portable Document Format|PDF]] e [[PostScript]] per ottenere versioni stampabili del documento.
 
Attualmente ci sono eseguibili TeXmacs per la maggior parte delle architetture basate su [[Unix]] fra le quali [[Linux]], [[FreeBSD]], [[Cygwin]] e [[macOS]]. Al fianco della versione Cygwin è presente un port nativo per [[Microsoft Windows]].