Coding: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
{{citazione|''Quando si diventa fluenti a leggere e scrivere non lo si fa solamente per diventare uno scrittore di professione. Ma imparare a leggere e scrivere è utile a tutti. Ed è la stessa cosa per la programmazione. La maggior parte delle persone non diventerà un esperto di informatica o un programmatore, ma l’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri […] sono cose che le persone possono usare, indipendentemente dal lavoro che fanno.''| Mitchel Resnick}}
 
Tale concettoprincipio trova conferma nell'articolo [https://www.cs.cmu.edu/~15110-s13/Wing06-ct.pdf '''''Computational Thinking''''''] pubblicato nel 2006 da Jannette Wing della prestigiosa Carnegie Mellon University, in cuiche sostiene che il pensiero computazionale è una competenza utile a tutti e non solo agli informatici.
Questo pensiero ispirò la nascita di comunità con l'obiettivo di insegnare programmazione informatica ai più piccoli, tra questi CoderDojo ha contribuito a diffondere in modo particolare Scratch.