Discussione:Melevisione: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 189:
::::Altro: sono d'accordo sul non contare la puntata speciale di Natale perché è andata in onda in un orario differente ed è un caso particolare, ma "La scatola catturasuoni", non essendo mai andata in onda, per un'enciclopedia non esiste. O meglio, si può segnalare benissimo che è stata scritta, ma non va contata (e secondo me andrebbe anche tolta dalla tabella, come la puntata di Natale). Così come non vanno contate le 11 puntate aggiuntive che ho inserito nella terza stagione.
::::Naturalmente, se si conta una cosa nella tabella la si conta anche nel totale, non possono essere obiezioni su questo fatto. Una puntata o c'è o non c'è, senza vie di mezzo, sarà anche difficile decidere cosa contare e cosa no, ma una volta deciso (ci sono solo questi due casi particolari) si è anche più soddisfatti di aver fatto un buon lavoro. La Rai numera le puntate in quel modo (su rai play e sulla guida tv di rai yoyo) solo per sua comodità, prova a pensare: è molto più facile sapere che deve trasmettere le puntate 1,2,3,4,5,6,7... invece delle puntate 1,2,3,4,Giostra 1,5,6... Va bene tenere il concetto di "blocco unico" di tutta l'edizione, infatti le giostre stanno nella stessa tabella delle puntate normali, ma la numerazione dev'essere separata per il motivo che ho spiegato sopra. E siccome dobbiamo tenere uniformi tutte le voci, è assurdo contare le repliche in tutte le stagioni solo perché la rai lo fa con una. Credo di aver spiegato tutto. --[[Utente:RiccardoFila|RiccardoFila]] ([[Discussioni_utente:RiccardoFila|al vostro servizio]]) 18:09, 21 nov 2020 (CET)
:::::{{ping|RiccardoFila}} Salve, grazie della risposta. Quel che dici è giusto. Solamente, per un fatto anche di chiarezza espositiva, proporrei di mantenere due numerazioni (un po' avevo fatto per le pagine [[Puntate di Melevisione (nona stagione)]] e [[Puntate di Melevisione (decima stagione)]]), nelle varie stagioni al fine di venire incontro a due idee, che potrebbero dunque risultare la sintesi dei pareri di chi consulta Wikipedia. Deve esserci a mio parere una numerazione che contenga in un unico blocco continuo tutti gli episodi. Senza una numerazione continua, si andrebbe conto secondo me ad una necessità di chiarezza e anche ad una tradizione secondo la quale non so
:::::: Ribadisco comunque che una puntata appartenente alla rubrica, appartiene comunque al programma Melevisione, e dietro essa vi è una regia. Certo, c'è differenza, però a parer mio è degna di entrare a far parte della numerazione anche nella tabella. Quelle puntate non costituiscono un flusso a sé, bensì, semplicemente, la puntata speciale del venerdì. Allora perchè non considerarle nella numerazione unica? Pertanto, propongo di mantenere entrambe le numerazioni, per tutte le stagioni.--[[Utente:MeleMeleVisione|MeleMeleVisione]] ([[Discussioni utente:MeleMeleVisione|msg]]) 19:32, 21 nov 2020 (CET)
{{rientro}} Concordo con il fatto di usare due numerazioni perché sono sicuro che prossimamente qualcuno capiterà sulle liste di episodi, noterà che manca un conteggio unico, e rimetterà tutto come prima. Quello che dici è giusto, sono puntate "in itinere" anche se particolari (per questo sono sempre rimaste nella stessa tabella di quelle normali) e ha perfettamente senso mantenere anche una numerazione totale, così si accontentano tutti una volta per tutte. Quello che però dobbiamo accettare prima di procedere è che non possiamo accettare quasi nessuna delle numerazioni presenti nel lista listarum di tognolini. Spesso e volentieri ci sono numeri scambiati (per cambi di data), puntate contate anche se proprio non esistono (ad esempio nella settima stagione, e il problema si è ripercosso anche su rai play). Quella fonte è molto valida perché è esaustiva e completa delle date di trasmissione, ma non dobbiamo dimenticare che è nata come lista di copioni e non di puntate trasmesse. Spero di trovarti d'accordo anche su questo.
Vorrei ancora capire cosa contare e cosa no, non offenderti se mi avevi già risposto ma desidero avere ben chiara la situazione su tutti i casi particolari. Questo è quello che farei io, dimmi su cosa concordi e su cosa no:
* Gli ultimi cinque speciali della prima stagione (che andrebbero anche riordinati in base alla data) da contare come rubriche
* Speciali Natale e Capodanno della seconda stagione da contare come normali perché sono nella programmazione regolare
* Superdiari della terza stagione ("puntate aggiuntive") da non contare affatto
* "La scatola catturasuoni" da non contare né come normale né come rubrica
* Lo speciale di Natale della quinta stagione da contare solo come rubrica perché non trasmessa di pomeriggio. Anche se stona in mezzo ai diari, come hai detto tu le rubriche non sono un ciclo a se stante, quindi andrà bene comunque
* Dall'ottava stagione in poi non so se ci sono casi particolari come puntate fantasma o fuori palinsesto
--[[Utente:RiccardoFila|RiccardoFila]] ([[Discussioni_utente:RiccardoFila|al vostro servizio]]) 21:12, 22 nov 2020 (CET)
|