Rete neurale artificiale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica 116894908 di 93.146.18.151 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 52:
[[File:Recurrent ann dependency graph.png|thumb|upright=0.7|Figura 2: Grafico di dipendenza di reti neurali ricorrenti]]
 
Reti, come ad esempio quelle precedenti vengono comunemente chiamate ''"feedforward"'', perché il loro è un grafico a ciclicoaciclico diretto. Reti con cicli al loro interno sono comunemente chiamati reti ricorrenti. Tali reti sono comunemente raffigurate nel modo indicato nella parte superiore della Figura 2, dove la funzione <math>f</math> è mostrata come dipendente su se stessa. Tuttavia, vi è una dipendenza temporale implicita che non è possibile dimostrare. Questo significa in pratica che il valore di <math>f</math> ad un certo punto nel tempo <math>t</math> dipende dai valori di <math>f</math> al tempo zero o su uno o più altri punti temporali. Il modello del grafico nella parte inferiore della Figura 2 illustra il caso in cui il valore di <math>f</math> al tempo <math>t</math> dipende solo dal suo valore precedente.
 
Tuttavia la funzionalità più interessante di queste funzioni, ciò che ha attirato l'interesse e lo studio per la maggior parte delle reti neurali, è la possibilità di apprendimento, che in pratica significa la seguente: