Kubernetes: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
kube-apiserver: formattazione
Architettura: aggiunto kube-proxy
Riga 18:
Il master o Control Plane Node è l'attore centrale di un cluster in quanto a lui fanno riferimento tutti gli altri nodi per coordinarsi nell'esecuzione dei container. Il master si occupa solo della funzione di orchestrare i nodi e non di eseguire container applicativi. Esegue i processi della Control Plane ed essendo questi processi centrali al funzionamento del cluster, spesso il master viene replicato su più server in modo da garantire un'[[High Availability|alta disponibilità]] del servizio.
 
==== kube-apiserver ====
Questo componente espone le [[Application programming interface|API]] di Kubernetes e ne rappresenta la più diffusa implementazione. Sia i nodi sia gli operatori/amministratori usano le API esposta dal master come unico canale di coordinamento e controllo.
 
==== Controller kube-controller-manager ====
Il controller manager si occupa costantemente di fare in modo che lo stato attuale del sistema coincida con il desired state all'interno del cosiddetto ''reconciliation loop''. Gli interventi necessari al raggiungimento del desired state vengono fatti da ''controller'' per specifiche funzionalità attivati a loro volta dal controller manager.
 
==== Schedulerkube-scheduler ====
Lo scheduler decide come assegnare il carico di lavoro specificato dal desired state sui nodi che compongono il cluster. La scelta dei nodi a cui assegnare il carico dipende dall'algoritmo di allocazione usato. Nel caso più comune la scelta viene fatta in base alla disponibilità di risorse sui nodi.
 
Riga 41:
==== Kubelet ====
Il kubelet è il componente di control plane che controlla le risorse e gestisce il carico di lavoro su un singolo nodo. Mantiene una comunicazione col master e interviene costantemente sul nodo al fine di raggiungere e mantenere il desired state.
 
==== kube-proxy ====
Il componente proxy è dedicato all'inoltro del traffico fra i nodi e alla configurazione delle regole networking sugli stessi. Tramite il proxy viene resa trasparente la gestione dell'accesso ai Servizi.
 
==== Container runtime ====