Dean Koontz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 21:
 
== Biografia ==
Koontz a [[Everett (Pennsylvania)|Everett]], in [[Pennsylvania]], vive un'adolescenza difficile nella povertà e sotto gli abusi di un padre [[alcolismo|alcolizzato]] che lo porta presto ad amare la lettura, quasi per evadere con la fantasia da una dura realtà: nasce così il sogno di diventare scrittore. Già a otto anni comincia a scrivere e vendere i suoi lavori ai familiari.
 
Completa gli studi alla Shippensburg State College (ora [[Shippensburg University]]), dove si converte alla fede [[Cattolicesimo|cattolica]]. La sua prima occupazione è in ''Appalachian Poverty Program'', un programma di sostegno che si occupa di aiutare negli studi i bambini poveri. Il posto che occupa Koontz si è reso vacante perché il suo predecessore era stato aggredito dai bambini a cui insegnava, finendo in ospedale. Koontz è motivato e non si arrende.
 
Il desiderio di diventare scrittore è sempre più forte. Comincia a scrivere la notte e nei fine settimana, anche quando in seguito abbandona il programma di sostegno e, dopo essersi laureato nel 1967, trova lavoro come insegnante d'[[Lingua inglese|inglese]] inpresso unala scuolaMechanicsburg High School di periferia[[Mechanicsburg (Pennsylvania)|Mechanicsburg]], in [[Pennsylvania]].
 
È allora che sua moglie Gerda gli propone un patto: è disposta a mantenerlo per cinque anni purché diventi uno scrittore. Se non ci riuscirà in quel periodo di tempo, non ci riuscirà più. Koontz ci riesce e si afferma come scrittore, mentre la moglie abbandona il suo lavoro per gestire gli affari del marito.