Ranxerox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 22:
 
== Genesi del personaggio ==
Da allora in poi, per acquietare la cosa, il nome venne modificato in ''Ranxerox''. Il personaggio venne concepito come un [[antieroe]] iperviolento ed amorale, un [[robot]] con [[androide|sembianze umane]], dotato di una grande forza fisica e di una violenza feroce ed inarrestabile. Venne ideato da [[Stefano Tamburini]], autore dei testi e, inizialmente, anche dei disegni con la collaborazione di [[Andrea Pazienza]] e [[Tanino Liberatore]], nel [[1978]]. Pazienza realizzò infatti, sulla base delle bozze stilate dallo stesso Tamburini, alcune [[striscia a fumetti|strisce]] delle prime storie in bianco e nero alternandosi a Liberatore, che ne divenne poi il disegnatore regolare"ufficiale" dala partire dalla fine del [[1980]], a partirecioè dalla seconda incarnazione del personaggio, apparsa sulle pagine a colori di ''[[Frigidaire (rivista)|Frigidaire]]''.
Nei primi numeri veniva menzionato il fatto che Ranxerox, al tempo chiamato ''Rank Xerox'', fosse una sorta d'[[androide]] ricavato dai pezzi di una fotocopiatrice [[Rank Xerox]] (un noto marchio di fotocopiatrici realmente esistente, una ''[[joint-venture]]'' tra la britannica Rank e la statunitense [[Xerox|Xerox Corporation]], nata nel [[1956]] per poter distribuire fotocopiatrici in [[Europa]]), da cui aveva preso il nome, ed altri componenti "bioelettronici" vari. Tale accostamento del marchio con questo truce e trabordante personaggio non piacque però alla filiale italiana della Rank Xerox, che nel febbraio del [[1980]], tramite la propria ''équipe'' d'avvocati, mandò una lettera in cui intimava alla redazione del ''Male'', dove al tempo venivano pubblicate le storie di Ranxerox, di cambiare il nome, per evitare che il loro marchio venisse dunque associato ad un personaggio «''le cui imprese sono un concentrato di violenza, oscenità e turpiloquio''», minacciando che in caso contrario «''si sarebbero visti costretti a prendere le vie legali''». Tamburini rispose a quest'intimazione dell'azienda con il suo stesso personaggio, pubblicando una tavola in cui Ranxerox rispondeva: «''e io me vedrò costretto a ròmpeve er culo!''».<ref>''Provaci ancora Rank'', in ''Il Male'' n. 50, 9 gennaio 1980.</ref>
 
Nei primi numeri veniva menzionato il fatto che Ranxerox, al tempo chiamato ''Rank Xerox'', fosse una sorta d'[[androide]] ricavato dai pezzi di una fotocopiatrice [[Rank Xerox]] (un noto marchio di fotocopiatrici realmente esistente, una ''[[joint-venture]]'' tra la britannica Rank e la statunitense [[Xerox|Xerox Corporation]], nata nel [[1956]] per poter distribuire fotocopiatrici in [[Europa]]), da cui aveva preso il nome, ed altri componenti "bioelettronici" vari, venendo dunque concepito come un [[antieroe]] iperviolento e del tutto amorale, un vero e proprio "[[coatto]] [[Androide|sintetico]]" a detta del suo stesso creatore, dal linguaggio turpe e sboccatissimo (spesso s'esprimeva pure in [[Dialetto romanesco|romanesco stretto]]) e dotato d'una forza fisica sovraumana e d'una violenza e ferocia pressoché inarrestabili ed apparentemente irrazionali.
Da allora in poi, per acquietare la cosa, il nome venne modificato in ''Ranxerox''. Il personaggio venne concepito come un [[antieroe]] iperviolento ed amorale, un [[robot]] con [[androide|sembianze umane]], dotato di una grande forza fisica e di una violenza feroce ed inarrestabile. Venne ideato da [[Stefano Tamburini]], autore dei testi e, inizialmente, anche dei disegni con la collaborazione di [[Andrea Pazienza]] e [[Tanino Liberatore]]. Pazienza realizzò infatti alcune [[striscia a fumetti|strisce]] delle prime storie in bianco e nero alternandosi a Liberatore, che ne divenne il disegnatore regolare dal [[1980]], a partire dalla seconda incarnazione del personaggio, apparsa sulle pagine a colori di ''[[Frigidaire (rivista)|Frigidaire]]''.
 
NeiVa primida numeri veniva menzionato il fatto che Ranxerox, al tempo chiamato ''Rank Xerox'', fosse una sorta d'[[androide]] ricavato dai pezzi di una fotocopiatrice [[Rank Xerox]] (un noto marchio di fotocopiatrici realmente esistente, una ''[[joint-venture]]'' tra la britannica Rank e la statunitense [[Xerox|Xerox Corporation]], nata nel [[1956]] per poter distribuire fotocopiatrici in [[Europa]]), da cui aveva preso il nome, ed altri componenti "bioelettronici" vari. Taletale accostamento del marchio con questo truce e trabordante personaggio non piacque però alla filiale italiana della Rank Xerox, che nel febbraio del [[1980]], tramite la propria ''équipe'' d'avvocati, mandò una lettera in cui intimava alla redazione del ''Male'', dove al tempo venivano pubblicate le storie di Ranxerox, di cambiare il nome, per evitare che il loro marchio venisse dunque associato ad un personaggio «''le cui imprese sono un concentrato di violenza, oscenità e turpiloquio''», minacciando che in caso contrario «''si sarebbero visti costretti a prendere le vie legali''». Tamburini rispose a quest'intimazione dell'azienda con il suo stesso personaggio, pubblicando una tavola in cui Ranxerox rispondeva: «''e io me vedrò costretto a ròmpeve er culo!''».<ref>''Provaci ancora Rank'', in ''Il Male'' n. 50, 9 gennaio 1980.</ref> Da allora in poi, per acquietare la cosa, il nome venne modificato in ''Ranxerox''.
 
== Storia editoriale ==