Gianfranco Continenza: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Ho aggiornato la pagina di prova utilizzando le linee guida (ogni consiglio è gradito) |
m Ho aggiornato la pagina di prova (ogni aiuto è gradito) |
||
Riga 28:
Si è avvicinato allo studio della chitarra all'età di 8 anni, apprendendo i primi rudimenti da suo padre Dino, chitarrista jazz.
I suoi insegnanti [[Joe Diorio]], [[Scott Henderson]], Don Mock, [[Jennifer Batten]], [[Jeff Berlin]], Ron Eschéte, Peter Sprague, Howard Roberts, Steve Trovato, Gary Willis, Jamie Findlay, Jeff Richman, Tommy Tedesco e Mike Miller, hanno notevolmente influoenzato il suo stile musicale.
Tornato in [[Italia]], ha affiancato alla carriera di compositore quella di docente presso il P.M.I. (Professional Musicians Institute), la C.M.A. (Contemporary Music Academy) e il [[Conservatorio Luisa D'Annunzio|Conservatorio Luisa D’Annunzio
Ha svolto negli anni un'intensa attività musicale, dal vivo e in studio.
Nel 2016 si è esibito in concerto a [[Tirana]] ed è stato ospite dei programmi televisivi ''Top Show'' e ''Wake Up'' trasmessi da [[Top Channel]].
In Italia ha partecipato a prestigiosi festival del jazz, fra i quali il ''Fiorenza Jazz '03'' di [[Fermo]] e il ''Jazz sotto la torre'' di [[Palena]]
Nel 2012, dopo dodici anni di carriere musicali separate, si è esibito in concerto con il fratello Giuseppe Continenza, a sua volta ritenuto uno dei migliori chitarristi jazz europei, allo Stadio del mare di Pescara.
Insieme al bassista Francis Hylton e al batterista Rick Latham ha fondato il trio HCL Funk Reaction (l'acronimo HCL è costituito dalle iniziali dei cognomi dei tre componenti, Hylton, Continenza, Latham).
Il suo primo album da solista ''The Past Inside The Present'', a cui hanno collaborato Dante Melena, [[Maurizio Rolli]], Angelo Trabucco, Scott Kinsey, e [[Bill Evans]], è stato per oltre tre settimane al primo e al secondo posto nella classifica dei primi 100 album venduti dalla ESC Records.
|