Vitol: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 139:
== Controversie ==
Un articolo del 2001 sull'Observer affermava che nel 1995 Vitol aveva segretamente pagato 1 milione di dollari al criminale di guerra serbo [[Željko Ražnatović|Arkan]] per concludere un accordo con una compagnia petrolifera serba, Orion. Vitol ha negato tutte le accuse, sostenendo che nessun ente governativo ha mai perseguito la società in questo senso. ▼
▲* Un articolo del 2001 sull'Observer affermava che nel 1995 Vitol aveva segretamente pagato 1 milione di dollari al criminale di guerra serbo [[Željko Ražnatović|Arkan]] per concludere un accordo con una compagnia petrolifera serba, Orion. Vitol ha negato tutte le accuse, sostenendo che nessun ente governativo ha mai perseguito la società in questo senso.
* Nel 2007, Vitol si è dichiarata colpevole di grande furto in un tribunale di New York per aver pagato sovrattasse alla compagnia petrolifera nazionale irachena durante il regime di Saddam e per aver aggirato il programma [[Oil-for-food|Oil-for-Food]] delle [[Organizzazione delle Nazioni Unite|Nazioni Unite]] .Vitol ha successivamente pagato 17,5 milioni di dollari in restituzione per le sue azioni.
* Secondo un articolo del [[Financial Times]], Vitol è stata la società ad organizzare la prima controversa vendita di petrolio ribelle libico alla Tesoro Corporation all'inizio di aprile 2011. Secondo il ''Financial Times'' , la compagnia è stata contattata dalla compagnia petrolifera nazionale del Qatar vendere un carico di greggio fornito dai libici in cambio di forniture tecnologiche e carburante per il Consiglio nazionale di transizione della Libia .
* Nel settembre 2012, un articolo su ''[[Reuters]]'' affermava che la società aveva acquistato e venduto olio combustibile iraniano, aggirando un embargo dell'UE contro Teheran. Vitol ha acquistato 2 milioni di barili utilizzando un trasferimento da nave a nave al largo della costa della Malesia da una nave della National Iranian Tanker Company e lo ha venduto a commercianti cinesi. L'articolo affermava che, poiché Vitol ha sede in [[Svizzera]], che non ha applicato le sanzioni occidentali, Vitol aveva evitato le accuse. ▼
* Nel 2013, The Telegraph ha affermato che la società utilizzava da oltre un decennio un Employee Benefit Trust, evitando di pagare l'imposta sul reddito per il suo personale britannico. ▼
▲Nel settembre 2012, un articolo su ''[[Reuters]]'' affermava che la società aveva acquistato e venduto olio combustibile iraniano, aggirando un embargo dell'UE contro Teheran. Vitol ha acquistato 2 milioni di barili utilizzando un trasferimento da nave a nave al largo della costa della Malesia da una nave della National Iranian Tanker Company e lo ha venduto a commercianti cinesi. L'articolo affermava che, poiché Vitol ha sede in [[Svizzera]], che non ha applicato le sanzioni occidentali, Vitol aveva evitato le accuse.
* Nel 2018, il Comitato per la risoluzione delle controversie e le sanzioni della CRE, la Commissione francese per la regolamentazione dell'energia, ha inflitto a VITOL SA un'ammenda di 5 milioni di euro per aver operato manipolazioni del mercato nel punto di scambio virtuale del gas meridionale francese ("PEG Sud") tra il 1 ° giugno 2013 e il 31 marzo 2014. Vitol fa appello contro questa decisione. ▼
▲Nel 2013, The Telegraph ha affermato che la società utilizzava da oltre un decennio un Employee Benefit Trust, evitando di pagare l'imposta sul reddito per il suo personale britannico.
▲Nel 2018, il Comitato per la risoluzione delle controversie e le sanzioni della CRE, la Commissione francese per la regolamentazione dell'energia, ha inflitto a VITOL SA un'ammenda di 5 milioni di euro per aver operato manipolazioni del mercato nel punto di scambio virtuale del gas meridionale francese ("PEG Sud") tra il 1 ° giugno 2013 e il 31 marzo 2014. Vitol fa appello contro questa decisione.
== Vitol Asia Pte Ltd ==
|