Vitol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Poppopoppo (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Poppopoppo (discussione | contributi)
Riga 139:
 
== Controversie ==
Un articolo del 2001 sull'Observer affermava che nel 1995 Vitol aveva segretamente pagato 1 milione di dollari al criminale di guerra serbo [[Željko Ražnatović|Arkan]] per concludere un accordo con una compagnia petrolifera serba, Orion.  Vitol ha negato tutte le accuse, sostenendo che nessun ente governativo ha mai perseguito la società in questo senso.
 
* Un articolo del 2001 sull'Observer affermava che nel 1995 Vitol aveva segretamente pagato 1 milione di dollari al criminale di guerra serbo [[Željko Ražnatović|Arkan]] per concludere un accordo con una compagnia petrolifera serba, Orion.  Vitol ha negato tutte le accuse, sostenendo che nessun ente governativo ha mai perseguito la società in questo senso.
* Nel 2007, Vitol si è dichiarata colpevole di grande furto in un tribunale di New York per aver pagato sovrattasse alla compagnia petrolifera nazionale irachena durante il regime di Saddam e per aver aggirato il programma [[Oil-for-food|Oil-for-Food]] delle [[Organizzazione delle Nazioni Unite|Nazioni Unite]] .Vitol ha successivamente pagato 17,5 milioni di dollari in restituzione per le sue azioni.
 
* Secondo un articolo del [[Financial Times]], Vitol è stata la società ad organizzare la prima controversa vendita di petrolio ribelle libico alla Tesoro Corporation all'inizio di aprile 2011.  Secondo il ''Financial Times'' , la compagnia è stata contattata dalla compagnia petrolifera nazionale del Qatar vendere un carico di greggio fornito dai libici in cambio di forniture tecnologiche e carburante per il Consiglio nazionale di transizione della Libia .
* Nel settembre 2012, un articolo su ''[[Reuters]]'' affermava che la società aveva acquistato e venduto olio combustibile iraniano, aggirando un embargo dell'UE contro Teheran. Vitol ha acquistato 2 milioni di barili utilizzando un trasferimento da nave a nave al largo della costa della Malesia da una nave della National Iranian Tanker Company e lo ha venduto a commercianti cinesi. L'articolo affermava che, poiché Vitol ha sede in [[Svizzera]], che non ha applicato le sanzioni occidentali, Vitol aveva evitato le accuse.
 
* Nel 2013, The Telegraph ha affermato che la società utilizzava da oltre un decennio un Employee Benefit Trust, evitando di pagare l'imposta sul reddito per il suo personale britannico.
Nel settembre 2012, un articolo su ''[[Reuters]]'' affermava che la società aveva acquistato e venduto olio combustibile iraniano, aggirando un embargo dell'UE contro Teheran. Vitol ha acquistato 2 milioni di barili utilizzando un trasferimento da nave a nave al largo della costa della Malesia da una nave della National Iranian Tanker Company e lo ha venduto a commercianti cinesi. L'articolo affermava che, poiché Vitol ha sede in [[Svizzera]], che non ha applicato le sanzioni occidentali, Vitol aveva evitato le accuse.
* Nel 2018, il Comitato per la risoluzione delle controversie e le sanzioni della CRE, la Commissione francese per la regolamentazione dell'energia, ha inflitto a VITOL SA un'ammenda di 5 milioni di euro per aver operato manipolazioni del mercato nel punto di scambio virtuale del gas meridionale francese ("PEG Sud") tra il 1 ° giugno 2013 e il 31 marzo 2014. Vitol fa appello contro questa decisione.
 
Nel 2013, The Telegraph ha affermato che la società utilizzava da oltre un decennio un Employee Benefit Trust, evitando di pagare l'imposta sul reddito per il suo personale britannico.
 
Nel 2018, il Comitato per la risoluzione delle controversie e le sanzioni della CRE, la Commissione francese per la regolamentazione dell'energia, ha inflitto a VITOL SA un'ammenda di 5 milioni di euro per aver operato manipolazioni del mercato nel punto di scambio virtuale del gas meridionale francese ("PEG Sud") tra il 1 ° giugno 2013 e il 31 marzo 2014. Vitol fa appello contro questa decisione.
 
== Vitol Asia Pte Ltd ==