|anno fine attività = in attività
|note periodo attività =
|tipo artista = cantante e autrice
|immagine =
|didascalia =
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Attività = cantante e autrice
|Nazionalità = italiana
|PostNazionalità = , nota principalmente per il brano ''[[Maracaibo (singolo)|Maracaibo]]''
== Biografia ==
LuNata Colombonel nasce1952, inLu una famiglia dove le arti in genere e la musica in particolare sono molto apprezzate eColombo si appassiona alla musica già da bambina, stimolata dalla madre e dal padre appassionati melomani.Altra passione di Lu e' la pittura ma frequenta studi classici che terminano con una laurea in Lettere. Negli anni sessanta inizia a cantare e a suonare la chitarra: registra come corista con il gruppo Stormy Six e fa parte del trio Plastic Doves. Negli anni settanta è attiva in teatro, dove scrive e cura colonne sonore, e lavora in uno studio di registrazione e montaggio cinematografico, dove incide e interpreta anche ''jingle'' pubblicitari. In quegli anni lavoraLavora anche part time in una rivista musicale come grafica e come assistente del fotografo Giovanni Molino.
Nel 1981 pubblica il singolo ''[[Maracaibo (singolo)|Maracaibo]]''e il singolo Skipper . Nel 1982 firma un contratto con l'etichetta [[EMI Italiana]] e pubblica il singolo ''[[Dance All Nite/O Do Not Love Me to Long|Dance All Nite]]'', con il quale nel 1983 partecipa al [[Festivalbar]] e vince il Disco Estate a Rimini. Il brano verrà poi incluso insieme a ''Maracaibo'' nella colonna sonora del film ''[[Vacanze di Natale]]''. Nel 1984 partecipa di nuovo al Festivalbar con ''Aurora'', mentre nell'edizione del 1985 presenta ''Rimini Ouagadougou'', dopo aver vinto il [[Un disco per l'estate|Festival di Saint Vincent]]. Negli anni successivi esce lentamente dalla scena dance, rimanendo fuori dalla musica per tutti gli anni novanta.In quegli anni vive all'estero e si dedica alla pittura murale.
Nel 2001 Lu pubblica l'album ''Maracaibo 20th Anniversary'' per Self Distribuzione e nel 2011 una versione reggae di ''Maracaibo'' per il trentesimo anniversario. Nel 2004 fa il suo ritorno con [[Maurizio Geri]] nell'album swing ''L'uovo di Colombo'' (Trimurti Records), nel quale incide tra gli altri una nuova versione di ''Rimini-Ouagadougou''e il brano "Gina". Presenta l'album al Festival di Musica di [[Mantova]]. Nel 2008 interpreta ''19 giorni e 600 notti'' (cover di ''19 días y 500 noches'' di [[Joaquín Sabina]]) nell'album dei Pan Brumisti ''Quelle piccole cose'', presentato al [[Premio Tenco]].
Nel 2009 Lu collabora con il gruppo musicale bresciano The The per la realizzazione del disco ''Lupai'', composto da cover ballabili in {{Chiarire|stile anni settanta|Quale sarebbe lo stile anni settanta? Funky? Disco? Glam rock? Punk? Prog rock?}}. Il disco viene distribuito in edicola e gli introiti sono destinati a finanziare iniziative umanitarie in [[Guatemala]] e in [[Ghana]]. Nel 2012 pubblica l'album ''Molto più di un buon motivo'' (Artup Records), interamente dedicato a Joaquín Sabina, in cui interpreta dodici canzoni, tutte tradotte in italiano da Sergio S.Sacchi del [[Club Tenco]], riproponendo tra le altre ''19 giorni e 600 notti''. e una versione rivisitata del brano " De Purisima y oro"
Nel 2014 si reca in [[Spagna]] per un concerto con il gruppo al Tinta roja di [[Barcellona]] nel programma di ''Cose di Amilcare''.
Tra il 2010 e il 2020 partecipa a vari concerti e iniziative tra le quali un omaggio a Gabriella Ferri con l'orchestra del Circo Paniko
e alla presentazione dei libri con cd "Multifilter" e "Vent'anni di sessantotto" Squilibri Editore alla Palazzina Liberty a Milano
Nel 2014 scrive insieme al fisarmonicista Jovica Jovic il brano "Bambu balla" che arriva al quinto posto nell'edizione di quell'anno.
Nel 2016 esce l'EP "Basta" e collabora a varie iniziative sociali principalmente contro la violenza sulle donne.
Nel 2020 pubblica il brano Ali ali dedicato agli operatori sanitari e tutti coloro che lavorando nei servizi pubblici hanno garantito la vita durante il lockdown.Pubblica anche la versione Ali ali Fase 2 con l'intervento di Luca Pozzuoli.
Per il 25 aprile pubblica il brano "Neve al sole" in collaborazione per i testi con Silvio Meazza dedicato al padre prigioniero di guerra.
== Discografia ==
=== Album ===
=== Singoli ===
* 1981 - ''[[Maracaibo (singolo)|Maracaibo/Neon]]''
* 19811982 - '' [[Skipper/Rio Rio]]''
* 1983 - ''[[Dance All Nite/O Do Not Love Me to Long]]''
* 1984 - ''[[Aurora/Samba Calipso Tango]]''
* '''[[Premio Tenco]]'''
** 2013 - con Marco Poggiolesi, Michele Staino, Ferdinando Romano e Andrea Brogi
2018 si autoconferisce il "disco di latta" unico premio mai ricevuto per Maracaibo
== Note ==
<references />
|