Lu Colombo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 188.152.123.113 (discussione), riportata alla versione precedente di Emme17
Etichetta: Rollback
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
|anno fine attività = in attività
|note periodo attività =
|tipo artista = cantantecantautrice
|immagine =
|didascalia =
Riga 30:
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Attività = cantantecantautrice
|Nazionalità = italiana
|PostNazionalità = , nota principalmente per il brano ''[[Maracaibo (singolo)|Maracaibo]]''
Riga 36:
 
== Biografia ==
NataLu nelColombo 1952,nasce Luin Colombouna famiglia dove l'arte e in particolare la musica sono molto apprezzate e si appassionadiverte allacon la musica giàgia' da bambina, stimolata dalla madre e dal padre appassionati melomani. Si interessa anche alla pittura ma frequenta studi classici che terminano con una Laurea in lettere. Negli anni sessanta inizia a cantare e a suonare la chitarra: registra come corista con il gruppo Stormy Six e fa parte del trio Plastic Doves. Negli anni settanta è attiva in teatro, dove scrive e cura colonne sonore, e lavora in uno studio di registrazione e montaggio cinematografico, dove incide e interpreta anche ''jingle'' pubblicitari. LavoraIn quegli anni lavora anche part time in una rivista musicale come grafica. e come assistente al fotografo Giovanni Molino
 
Nel 1981 pubblica il singolo ''[[Maracaibo (singolo)|Maracaibo]]''e il singolo "Skipper". Nel 1982 firma un contratto con l'etichetta [[EMI Italiana]] e pubblica il singolo ''[[Dance All Nite/O Do Not Love Me to Long|Dance All Nite]]'', con il quale nel 1983 partecipa al [[Festivalbar]] e vince il Disco Estate. Il brano verrà poi incluso insieme a ''Maracaibo'' nella colonna sonora del film ''[[Vacanze di Natale]]''. Nel 1984 partecipa di nuovo al Festivalbar con ''Aurora'', mentre nell'edizione del 1985 presenta ''Rimini Ouagadougou'', dopo aver vinto il [[Un disco per l'estate|Festival di Saint Vincent]]. Negli anni successivi esce lentamente dalla scena dance, rimanendo fuori dalla musica per tutti gli anni novanta nei quali vive all'estero sei dedica alla pittura murale.
 
Nel 2001 Lu pubblica l'album ''Maracaibo 20th Anniversary'' per Self Distribuzione e nel 2011 una versione reggae di ''Maracaibo'' per il trentesimo anniversario. Nel 2004 fa il suo ritorno con [[Maurizio Geri]] nell'album swing ''L'uovo di Colombo'' (Trimurti Records), nel quale incide anche una nuova versione di ''Rimini-Ouagadougou''e il brano "Gina". Presenta l'album al Festival di Musica di [[Mantova]], al Midem, al Womex e al MEI. Nel 2008 interpreta ''19 giorni e 600 notti'' (cover di ''19 días y 500 noches'' di [[Joaquín Sabina]]) nell'album dei Pan Brumisti ''Quelle piccole cose'', presentato al [[Premio Tenco]].
 
Nel 2009 Lu collabora con il gruppo musicale bresciano The The per la realizzazione del disco ''Lupai'', composto da cover ballabili in {{Chiarire|stiledegli anni settanta|Qualesessanta sarebbe lo stile annie settanta? Funky? Disco? Glam rock? Punk? Prog rock?}}. Il disco viene distribuito in edicola e gli introiti sono destinati a finanziare iniziative umanitarie in [[Guatemala]] e in [[Ghana]]. Nel 2012 pubblica l'album ''Molto più di un buon motivo'' (Artup Records), interamente dedicato a Joaquín Sabina, in cui interpreta dodici canzoni, tutte tradotte in italiano da Sergio S. Sacchi del [[Club Tenco]], riproponendo ''19 giorni e 600 notti''. e una versione rivisitata di "De purissima y oro"
 
Nel 2014 si reca in [[Spagna]] per un concerto con il gruppo al Tinta roja di [[Barcellona]] nel programma di ''Cose di Amilcare''e incontra Joaquin Sabina.Tra il 2010 e il 2020 partecipa a numerosi progetti eventi e concerti tra cui un omaggio a Gabriella Ferri registrato con i fiati del Circo Paniko,con il brano "Bambu balla" composto con il fisarmonicista Jovica Jovic si piazza al quinto posto nell'edizione 2014 dello Zecchino d'oro, presenta i libri con cd "Mutifilter" e "Ventanni di sessantotto" per Squilibri editore alla Palazzina liberty di Milano.Nel 2016 esce l'EP "Basta" composto da 4 brani contro la violenza sulle donne e partecipa a diverse iniziative sociali.
Nel 2014 si reca in [[Spagna]] per un concerto con il gruppo al Tinta roja di [[Barcellona]] nel programma di ''Cose di Amilcare''.
Nel 2020 pubblica "Ali ali" canzone composta per ringraziare tutti gli operatori sanitari e tutti i servizi pubblici che hanno garantito la vita durante il lockdown.
Per il 25 aprile scrive un brano dedicato al padre, prigioniero di guerra, in collaborazione con Silvio Meazza.
 
== Discografia ==
Riga 72 ⟶ 74:
* '''[[Premio Tenco]]'''
** 2013 - con Marco Poggiolesi, Michele Staino, Ferdinando Romano e Andrea Brogi
2018 - si autoconferisce il premio "Disco di latta" unico premio mai ricevuto dalla canzone "Maracaibo"
 
== Note ==
<references />