Paranormal Activity: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elimino doppie spaziature
Fix minore
Riga 35:
}}
'''''Paranormal Activity''''' è un [[film]] del [[2007]] montato, fotografato, prodotto, scritto e diretto da [[Oren Peli]].
 
Il 14 ottobre [[2007]] e il 18 gennaio [[2008]] la pellicola, girata nello stile di [[falso documentario]], viene proiettata rispettivamente allo [[Screamfest Horror Film Festival|Screamfest Film Festival]] e allo [[Slamdance Film Festival]], ma viene distribuito nelle sale statunitensi solamente a partire dal 9 ottobre [[2009]] diventando un caso cinematografico: costato poco più di 15.000 dollari<ref>[http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=paranormalactivity.htm "Paranormal Activity" Box Office Gross]</ref>, in poche settimane ha toccato quota 108 milioni di dollari di incassi. Per il basso budget utilizzato, i due protagonisti furono pagati solo 500 [[dollari]] ciascuno; tuttavia, visto il successo del film, Katie e Micah sono stati in seguito dovutamente ricompensati. Attualmente l'incasso è pari a 193 milioni di dollari.<ref name=mojo>{{cita web|url=http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=paranormalactivity.htm|titolo=Paranormal Activity|editore=Box Office Mojo|lingua=en|accesso=10 febbraio 2010}}</ref> Il lungometraggio è stato interamente girato nell'abitazione del regista Peli in soli dieci giorni.
 
== Trama ==
Riga 44 ⟶ 42:
 
La ventesima notte si giunge all'apice delle attività paranormali: Katie viene trascinata giù dal letto e per tutto il corridoio da una forza invisibile, lasciandole una strana escoriazione sulla schiena. Il giorno dopo la presenza è sempre più forte, tanto che riesce a strappare una foto ritraente Katie e Micah e Katie, terrorizzata, avverte la presenza che gli respira addosso e la fissa. La coppia decide allora di lasciare la casa, ma all'ultimo momento Katie, sotto una strano tipo di ipnosi e quasi in trance, dice a Micah di rimanere a casa poiché sarebbe andato tutto bene. Proprio quella notte, però, il demone si impossessa per la seconda volta del corpo di Katie, che si sveglia e fissa Micah che dorme per diverse ore, ripresa dalla telecamera. Poi scende al piano di sotto ed inizia a gridare. Micah si sveglia e la raggiunge. La videocamera è sempre sul cavalletto in camera da letto e fa soltanto sentire i rumori che provengono dal piano di sotto. Le urla ad un certo punto cessano. Poco dopo si sente qualcuno che sale pesantemente le scale. Il corpo di Micah viene scagliato brutalmente verso la videocamera. Subito dopo Katie arriva nella camera con i vestiti macchiati di sangue e, carponi, dopo aver controllato il fidanzato, si scaglia con la faccia alterata contro la telecamera. Viene rivelato agli spettatori che la polizia troverà il cadavere di Micah qualche giorno dopo, mentre resta un mistero dove si trovi Katie.
 
== Produzione e distribuzione ==
Il 14 ottobre [[2007]] e il 18 gennaio [[2008]] la pellicola, girata nello stile di [[falso documentario]], viene proiettata rispettivamente allo [[Screamfest Horror Film Festival|Screamfest Film Festival]] e allo [[Slamdance Film Festival]], ma viene distribuito nelle sale statunitensi solamente a partire dal 9 ottobre [[2009]] diventando un caso cinematografico: costato poco più di 15.000 dollari<ref>[http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=paranormalactivity.htm "Paranormal Activity" Box Office Gross]</ref>, in poche settimane ha toccato quota 108 milioni di dollari di incassi. Per il basso budget utilizzato, i due protagonisti furono pagati solo 500 [[dollari]] ciascuno; tuttavia, visto il successo del film, Katie e Micah sono stati in seguito dovutamente ricompensati. Attualmente l'incasso è pari a 193 milioni di dollari.<ref name="mojo">{{cita web|url=http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=paranormalactivity.htm|titolo=Paranormal Activity|editore=Box Office Mojo|lingua=en|accesso=10 febbraio 2010}}</ref> Il lungometraggio è stato interamente girato nell'abitazione del regista Peli in soli dieci giorni.
 
== Versioni del film ==
Riga 63 ⟶ 64:
=== Versione originale ===
Il montaggio originale del film, che venne spedito ai potenziali distributori, conteneva sette minuti in più. Diverse scene presenti nel film erano assenti, come ad esempio il momento in cui Katie scopre che le sue [[Chiave (serratura)|chiavi]] erano finite sul pavimento o quando i protagonisti trovano il [[vetro]] della cornice con la loro foto danneggiata. Questa versione però contiene delle scene assolutamente inedite al [[pubblico]], come un [[montaggio]] video di una ragazza posseduta (la cui storia su [[Internet]] era stata letta nel film da Micah) che masticava parti del suo corpo, o scene in cui Katie vomitava del sangue.
 
Nel finale originale non viene inizialmente rivelata l'uccisione di Micah di fronte alla telecamera, ma vede Katie ritornare nella stanza da letto dal piano di sotto, con in mano un coltello e macchie di sangue sul suo vestito. Si siede poi sul letto e cade immediatamente in uno stato catatonico. Intorno alle 6:15, suona la sveglia di Micah. Verso l'ora di pranzo, circa le 13:55, l'amica di Katie, Amber, chiama a casa e arriva circa verso le 21:00, scoprendo il corpo ormai senza vita di Micah al piano di sotto. Dopo circa 30 minuti arriva la polizia che vede Katie dondolare sul letto con un coltello nelle mani. Uno dei poliziotti la persuade nel lasciare il coltello, ma Katie, in stato confusionale dopo che il demone ha abbandonato il suo corpo, non obbedisce e chiedendo di Micah si avvicina sempre più verso di loro, finché non viene esploso un colpo di pistola. Il film finisce con la polizia che scopre la cassetta della telecamera. Questo finale è stato poi cambiato su suggerimento di [[Steven Spielberg]].<ref>{{Cita web|url=http://www.horrorsquad.com/2009/10/11/so-what-was-paranormal-activitys-original-ending/|titolo=So What Was 'Paranormal Activity's Original Ending?|cognome=Goss|nome=William|data=11 ottobre 2009|editore=AOL News|accesso=23 ottobre 2009|urlmorto=sì|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20091015123528/http://www.horrorsquad.com/2009/10/11/so-what-was-paranormal-activitys-original-ending/|dataarchivio=15 ottobre 2009}}</ref>