Miljenko Prohaska: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DaptiloBot (discussione | contributi)
m Biografia: con artisti del calibro di --> con artisti come, replaced: artisti del calibro di → artisti come
ortografia
Riga 22:
Il percorso professionale di Miljenko Prohaska nei primi dieci anni segue in contemporanea due filoni artistici: primo contrabbasso dell'Orchestra Filarmonica di Zagabria e bassita di uno dei più famosi combo della scena jazz europea dell'epoca: lo Zagreb Jazz Quartet, di cui è cofondatore iunsieme al vibrafonista Gojko Petrović (cognato di John Lewis).
 
Nella seconda metà degli anni Sessanta gli viene affidata la direzione del Festival della Canzone della capitale croata, nonché quella dell'Orchestra da Ballo della RTV, con cui compie tournée in tutto il mondo, potendo talvolta contare tra gli strumentisti artisti come Dizzy Gillespie, Tony Scott, Gerry Mulligan, Johnny Griffin, Art Farmer, il su citatosuccitato leader del Modern Jazz Quartet John Lewis, James Moody, Key Winding, Clark Terry, Ted Curson, Gianni Basso, Albert Mangelsdorff. Da queste esibizioni nasceranno due album.
Prende parte a varie manifestazioni jazzistiche internazionali, tra cui i festival di Le Havre e Monterey in California, dove in suo onore la Don Ellis Orchestra esegue solo le sue composizioni.