Video digitale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 31:
Una videocamera a scansione progressiva, invece, registra ogni fotogramma singolarmente, mediante due campi identici. Quindi, quando entrambi operano allo stesso numero di fotogrammi al secondo, il video interlacciato cattura un numero doppio di campi al secondo rispetto al video progressivo.
 
La [[pellicola cinematografica]] standard come la [[16 millimetri|16mm]] e la [[35 millimetri (pellicola cinematografica)|35mm]] riprende a una [[fotogrammi per secondo|cadenza]] di 24 o 25 fotogrammi al secondo. Per il video ci sono due frequenze standard: 30/1,001 (circa 29,97) fotogrammi al secondo e 25 fotogrammi al secondo, a seconda che lo standard di partenza sia [[NTSC]] oppure [[PAL]].
 
Il video digitale può essere copiato senza perdita in qualità. Non importa per quanti passaggi una sorgente digitale venga copiata poiché il video si mantiene sempre identico al materiale digitale originale.
Riga 39:
 
I software di montaggio richiedono generalmente ampio spazio su disco. Il video digitale a compressione standard DV/DVCPRO occupa circa 250 [[megabyte]] per minuto o 13 [[gigabyte]] per ora, ma l'occupazione aumenta man mano che si sale con la qualità.
In base alle sue caratteristiche però, il video digitale ha un costo significativamente basso, considerando tutte le lavorazioni in cui può essere coinvolto. Come termine di paragone, si consideri che il costo di riprese cinematografiche in [[35 millimetri (pellicola cinematografica)|35mm]] si aggira sui 1000€ al minuto, sviluppo e stampa inclusi.
 
Il video digitale è usato largamente al di fuori della cinematografia. La [[Televisione digitale]] (incluso la [[HDTV]] ad alta qualità) ha iniziato a diffondersi in molti paesi sviluppati nei primi [[anni 2000]]. Il video digitale è inoltre utilizzato nei moderni [[Telefono cellulare|telefoni cellulari]], nei sistemi di [[videoconferenza]] e nella distribuzione di media via [[Internet]], come lo [[streaming video]] e la distribuzione [[peer-to-peer]].