Kryptos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ensahequ (discussione | contributi)
m Descrizione: limature
Riga 9:
La parte principale dell'opera è fatta di [[granito]] rosso, [[ardesia]] rossa e verde, [[quarzo]] bianco, [[legno]] pietrificato, [[magnetite]] e [[rame]]; si trova nel lato nord-ovest del cortile della nuova sede della [[Central Intelligence Agency|CIA]], all'esterno della caffetteria.
 
Il nome “Kryptos” deriva dalla parola greca “nascosto”; il tema della scultura è “intelligence gathering” (una traduzione possibile è “Riunire“raduno di l'intelligenza”).
La forma principale è una “S” disposta verticalmente, che evoca un tabulato che emergefuoriesce da una stampante oppure lo schermo di un computer chesu cui scorre undel testo. Il testocontenuto è cifrato e consiste nei 26 caratteri standard dell'alfabeto latino-americano ede il punto interrogativo. Il testo contiene quattro messaggi distinti, ognuno codificato con un cifrario differente.
 
Oltre alla scultura principale, [[Jim Sanborn|Sanborn]] ha disposto altre sculture minori sparse per il complesso della [[Central Intelligence Agency|CIA]], quali delle lastre di granito con un interstizio di rame dove sono incisi dei messaggi in [[codice morse]]; una di queste comprende anche una [[bussola]]. Altri elementi della medesima opera consistono in un giardino con un laghetto ed una serie di altre lastre prive di incisioni.