Sestri Ponente: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sextum (discussione | contributi)
La storia... in linea di massima
rimaneggiata la descrizione
Riga 1:
'''Sestri Ponente''' è una delle circoscrizioni più importanti del [[Genova|Comune di Genova]]. E' situata nella zona ovest della città, tra [[Cornigliano]] e [[Pegli]].
Ad alta densità abitativa (ca 80.000 ababitanti) e industriale, occupa una zona in parte pianeggiante e si estende dal mare fino ai 450 metri del Santuario del Monte Gazzo.
 
La sua trasformazione da piccolo centro agricolo, marinaro e turistico a cittadina industriale coincide con lo sviluppo della cantieristica navale e delle attività siderurgiche tra la fine del [[1800]] e la [[prima guerra mondiale]].
Sestri Ponente ospita attività commerciali, concentrate nell'omonima via Sestri, completamente pedonalizzata, importanti cantieri, un piccolo porto turistico, un ospedale, un cinema, un cimitero e l'[[aeroporto internazionale Cristoforo Colombo di Sestri Ponente|aeroporto "Cristoforo Colombo"]].
 
Oggi Sestri Ponente ospita numerose attività commerciali, concentrate nell'omonima via Sestri, completamente pedonalizzata e recentemente ristrutturata, che ne fanno il centro dell shopping del ponente cittadino, gli importanti cantieri navali della Fincantieri dove vengono costruite le navi da crociera della Costa Crociere e dove venne costruito il famoso transatlantico [[Rex]], un piccolo porto turistico, un ospedale, un cinema (attualmente in ristrutturazione), un cimitero e l'[[aeroporto internazionale Cristoforo Colombo di Sestri Ponente|aeroporto "Cristoforo Colombo"]].
 
 
== Storia ==
 
Il nome '''Sestri''' deriva dalla volgarizzazione del latino '''Sextum''', nome di un piccolo villaggio sorto, probabilmente nel [[II secolo]] [[D.C.]], dove era posta la VI° pietra miliare sulla [[Strade romane|strada romana]] che partiva da [[Genova]].
 
Non si hanno notizie sicure sulla popolazione di Sestri Ponente fino al [[XV secolo]].
 
All'inizio del [[1600]], vista l'importanza che il piccolo centro aveva raggiunto, il Senato della Repubblica di Genova smembrava il Capitanato di [[Voltri]] e con un decreto del [[1 maggio]] [[1609]] costituiva il nuovo Capitanato di Sestri con giurisdizione anche su [[Pegli]], [[Multedo]] e le loro ville.
Il primo Capitano del Popolo eletto a Sestri fu il patrizio Andrea [[Spinola]].
 
Nel [[1926]] il comune di Sestri Ponente fu soppresso con Regio Decreto e confluì, insieme alad altri 18, nella [[Grande Genova]].
 
{{Genova}}