James Ensor: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
→Biografia: Aggiunti collegamenti Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android |
||
Riga 17:
}}
== Biografia ==
Introverso e [[misantropia|misantropo]], trascorse gran parte della sua vita nella sua città natale, dedicandosi ad una pittura che fu una delle manifestazioni più significative del periodo e che si pose al centro della cultura del tempo. Nel [[1877]] s'iscrisse all'Accademia di belle arti di [[Bruxelles]], dove rimase fino al [[1880]], entrando in contatto con gli ambienti anarchici e intellettuali della città e dove, nel [[1881]], tenne la prima mostra personale.
Le opere di questo periodo, che arrivò fino al [[1885]] circa, formano il cosiddetto ''periodo scuro'', in cui i colori sono profondi e cupi, con una luce attenuata ma vibrante; in questo si vede l'influenza del naturalismo tipico della tradizione fiamminga e dei realisti francesi, in particolare di [[Gustave Courbet]]. I temi preferiti si rifanno alla tradizione fiamminga: nature morte, ritratti, interni borghesi intimi e malinconici, paesaggi dall'orizzonte piatto e basso, con una luce suggestiva che ricorda [[William Turner]]. Queste opere si avvicinano parzialmente all'[[impressionismo]] di [[Édouard Manet]], di [[Edgar Degas]] e di [[Claude Monet]], senza tuttavia arrivare all'ariosa immediatezza, all'abbandono alla natura, alla luminosità che sfalda la forma.
|