Discussione:J. K. Rowling: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Commento |
|||
Riga 140:
::"Considerati transfobici" può andar bene, almeno semanticamente. Sul criterio oggettivo: ci saranno sostenitori di Trump che considerano "non sessiste" certe sue frasi che invece wikipedia definisce ''sessiste'' senza perifrasi, l'opinione dei sostenitori di Trump non viene considerata. Quindi a mio avviso tutto sta nel "dove si mette l'asticella". La maggior parte dei wikipediani/e ha una formazione tale da considerare sessiste certe frasi di Trump. Lo stesso non vale per la transfobia, se pensiamo che statisticamente la maggior parte dell'utenza sia cis (non trans) e non si imbatta in queste discriminazioni come invece si imbatte nel sessismo. [edit] Sarebbe da evitare l'utilizzo di "accuse, accusata" perché non è semanticamente neutro, ma attribuisce una colpa da comprovare (il che sarebbe possibile solo se Rowling venisse processata per transfobia). Grazie per aver segnalato la discussione, intanto ok "considerati transfobici".
:::Ok per "considerati transfobici". Una sola osservazione: il riferimento alla voce di Trump non c'entra nulla qui. Su Wikipedia non si ragiona per analogia. Se si è osservato un problema di non neutralità nella voce Trump, se ne discuta nella relativa pagina di discussione, non qui, grazie. --[[Utente:Syphax98|Syphax98]] ([[Discussioni utente:Syphax98|msg]]) 17:32, 20 gen 2021 (CET)
::::Non penso che la pagina di Trump (è un esempio) abbia un problema di non neutralità. Penso che ce lo abbia questa voce. Il punto è: esiste una regola o condotta generale tale che su wikipedia ''è permesso'' definire discriminatorie/offensive le affermazioni di un personaggio pubblico. Giustamente bisogna vedere se questa discriminazione c'è oggettivamente. Ritengo che il carattere transfobico del tweet di Rowling sia oggettivo.
|