C'era una volta a... Hollywood: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 74:
 
== Personaggi ==
'''•Rick Dalton''', interpretato da [[Leonardo DiCaprio]]. Attore in declino, è diventato famoso per la serie televisiva western ''Bounty Law'', dove interpreta il protagonista, il bounty-killer Jake Cahill. Su sua stessa definizione, dal [[1954]] al [[1959]] c'è stata la sua ascesa come attore, dal 1959 al [[1969]] è stato un morto a galla, mentre nel 1969 ha iniziato a precipitare. Ormai vive di gloria passata e sopravvive facendo la guest star in episodi di alcune serie tv, fra le quali [[Tarzan (serie televisiva 1966)|''Tarzan'']], ''[[La terra dei giganti]]'', [[Il Calabrone Verde (serie televisiva)|''Il calabrone verde'']] e [[FBI (serie televisiva)|''FBI'']]. Inoltre ha recitato in film come il western ''Tanner'' e il film sulla [[seconda guerra mondiale]] ''I quattordici pugni di McCluskey''. Inoltre recita anche come guest star - nel ruolo dell'antagonista - nell'episodio pilota della serie tv western ''[[Lancer]]''. Ha perso il ruolo del capitano Hilt in ''[[La grande fuga]]'', poi andato a [[Steve McQueen]]; infatti in un momento in cui McQueen stava per rinunciare alla parte, Rick era in lista, assieme a [[George Peppard]], [[George Maharis]] e [[George Chakiris]] (il ruolo poi andò a McQueen). Detesta i [[Western all'italiana|western italiani]] e gli [[hippy]]. Il suo migliore amico, che per lui è come un fratello, è Cliff Booth, la sua controfigura sul set di ''Bounty Law''. Rick teme che la [[Screen Gems]], la casa produttrice che ha prodotto ''Bounty Law'', non lo perdonerà mai per aver deciso di voler diventare star del cinema - con insuccesso - causando la cancellazione della serie. Abita a [[10050 Cielo Drive|Cielo Drive]] ed è il vicino di casa di [[Sharon Tate]] e [[Roman Polański]]. È alcolista ed è frustrato a causa del suo fallimento come attore. Quando si reca in Italia, recita nei western ''Nebraska Jim'' di [[Sergio Corbucci]], in ''Uccidimi subito Ringo, disse il Gringo'' di Calvin Jackson Padget (pseudonimo di [[Giorgio Ferroni]]), in ''Sangue rosso, pelle rossa'' di Joaquín Romero Marchent e nello [[Film di spionaggio|spionaggio all'italiana]] ''Operazione Dyn-O-Mite!'' di [[Antonio Margheriti]].
 
•'''Cliff Booth''', interpretato da [[Brad Pitt]]. È uno stuntman, controfigura di Rick Dalton sul set di ''Bounty Law'' a partire dalladalle terzaultime stagionedue stagioni. Nel 1959 ha girato dei film western allo [[Spahn Movie Ranch]], conoscendone il proprietario [[George Spahn]]. È indesiderato ad Hollywood perché sospettato di aver ucciso la moglie sia perché ha avuto una rissa con [[Bruce Lee]] sul set de ''Il calabrone verde''. È un ex-marine, veterano della seconda guerra mondiale. Abita in una roulotte assieme al suo cane, un [[American pit bull terrier|pitbull]] di nome Brandy. Da quando a Rick è stata ritirata la patente per troppe multe per guida in stato di ebbrezza, Cliff è il suo autista, nonché "galoppino" occupandosi della casa di Rick quando questi è a lavoro.
 
•[[Sharon Tate|'''Sharon Tate''']], interpretata da [[Margot Robbie]]. È un'attrice che sta avendo un grande successo in quel momento, ed è ritenuta essere una promessa del cinema. È amica di [[Jay Sebring]]; precedentemente erano fidanzati, ma lei andò in [[Regno Unito]] per recitare nel film ''[[Per favore, non mordermi sul collo]]'' diretto da Roman Polański, di cui si innamorò. Sharon lasciò Jay e si sposò con Polanski; ciononostante è rimasta molto amica con Jay, anche tornati a Los Angeles.
Riga 90:
•'''[[Bruce Lee]]''', interpretato da [[Mike Moh]]. Attore e stimato artista marziale, ha una rissa con Cliff sul set de ''Il calabrone verde'', di cui è protagonista.
 
•'''[[Steve McQueen]]''', intepretato da [[Damian Lewis]]. È un attore, amico di Sharon Tate (di cui era, o è, segretanente innamorato). È il protagonista del film ''[[La grande fuga]]''.
•'''Marvin Schwarzs''', interpretato da [[Al Pacino]]. È un agente di casting, nonché appassionato di cinema; si incontra con Rick per consigliargli di andare a Roma a girare i western italiani per riacquisire un po' di fama e salvare la propria carriera di attore.
 
•'''Marvin Schwarzs''', interpretato da [[Al Pacino]]. È un agente di casting, nonché appassionato di cinema; si incontra con Rick per consigliargli di andare a Roma a girare i western italiani per riacquisire un po' di fama e salvare la propria carriera di attore. È sposato con Mary Alice Schwarzs ed entrambi, quando da giovani erano fidanzati, guardavano solo western.
•'''Francesca Capucci''', interpretata da [[Lorenza Izzo]]. Conosce Rick quando questi è a girare i film in Italia; i due si innamorano e si sposano.
 
•'''Francesca Capucci''', interpretata da [[Lorenza Izzo]]. È una starlet italiana. Conosce Rick quando questi è a girare i film in Italia; i due si innamorano e si sposano.
'''•Randy''', interpretato da [[Kurt Russell]]. È un capo-stuntman e ha un rapporto molto conflittuale con Cliff.
 
'''•Randy''', interpretato da [[Kurt Russell]]. È un capo-stuntman e ha un rapporto molto conflittuale con Cliff, dal momento che quest'ultimo è sospettato di avere ucciso la moglie e ha avuto una rissa con Bruce Lee sul set de ''Il calabrone verde'' (di cui Randy e sua moglie Janet sono i capo-stuntman).
 
•'''Janet''', interpretata da [[Zoë Bell]]. È la moglie di Randy e i due lavorano assieme. Detesta Cliff in seguito alla rissa tra Cliff e Bruce Lee.
 
•[[Sam Wanamaker]], interpretato da ...
 
•[[Michelle Phillips]], interpretata da ...
 
•'''Attore di ''Bounty Law''''', interpretato da [[Michael Madsen]]. È un attore che, in un episodio di ''Bounty Law'', interpreta lo sceriffo di Janicetown con cui Jake Cahill (interpretato da Rick Dalton) si incontra.
 
== Produzione ==