Felice da Cantalice: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Miracoli: Revisione
Riga 61:
Uno dei miracoli più famosi vide rigenerare un allevamento di [[Bombyx mori|bachi da seta]], marciti a causa di una malattia infettiva. Il frate portò in casa dell'allevatore alcune foglie bagnate e l'acqua, invece di uccidere i bachi, li moltiplicò e ridiede loro vita e proprio per questo San Felice è invocato a protezione degli [[bachicoltura|allevatori di bachi da seta]].
 
GirovagavaPercorreva tutti i giorni per la Roma cinquecentesca con il suo sacco da cerca sulle spalle e, nonostante la grande mole dei doni ricevuti, affermava che il sacco non gli pesava. Una volta, per burla, alcuni studenti misero una moneta nel sacco del frate, ed egli cominciò a gridare, dissedicendo che il sacco era diventato pesantissimo e che c'era dentro il demonio.
 
I suoi piedi erano continuamente ricoperti da ulcere e pustole sanguinolente: si rifiutava infatti di indossare calzari anche d'inverno, quando il freddo e la pioggia screpolavano e dilaniavano i suoi piedi. Più volte fu visto nell'atto di ricucirsi i calcagni nella bottega di un calzolaio romano. Una volta morto, i suoi piedi tornarono miracolosamente bianchi e integri, senza cicatrici o segni.