Cenate Sotto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Geografia fisica: correzione refuso
Riga 63:
Edificato nel [[1617]], custodisce opere scultoree di notevole pregio. Il santuario conservava la tela di [[Enea Salmeggia|Enea Talpino detto il Salmeggia]], raffigurante la ''Traslazione della casa di Loreto'', poi collocato nella parrocchiale.<ref>{{cita web|url=https://www.invalcavallina.it/arte-e-cultura/santuario-della-madonna-di-loreto/|titolo=Santuario della Madonna di Loreto|editore=In Valcavallina|accesso=30 agosto 2020}}.</ref>
 
Poco distante, salendo tramite la strada che porta verso la frazione San Rocco, da cui poi è possibile raggiungere [[Scanzorosciate]], si trovano le chiese di San Bernardo e la [[Chiesa parrochiale|parrocchiale]] [[Chiesa di San Roicco (Cenato sSotto)|dedicata al santo]] della frazione stessa, entrambe edificate nel [[XVII secolo]]. Presso la frazione di San Rocco nelle calde sere estive si tiene un evento che prende il nome di "arrocco a San Rocco".
 
A livello civile, la principale costruzione è indubbiamente il [[Castellocastello Lupi]]. Edificato dalla [[famiglia Suardi]], alla quale fu espropriato dalla [[Serenissima]] in favore della famiglia Lupi, è dotato di saloni con affreschi settecenteschi e della piccola chiesetta di San Francesco Saverio, databile attorno al [[1740]].
 
Inoltre il territorio comunale offre numerose possibilità per chi volesse stare a contatto con la natura. Negli ultimi anni infatti si sono moltiplicate le iniziative per rivalorizzare gli spazi verdi presenti, che hanno permesso alla popolazione di ritornare a scoprire angoli suggestivi. Tra questi vi è la zona a ridosso del ''colle d'Argon'', che è stato inserito in un [[Parco locale di interesse sovracomunale]] denominato [[Parco delle valli d'Argon]].