Union Navy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco {{Progetto}} → {{Portale}}
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione
Riga 112:
Ma ancora più significativo del semplice aumento dei numeri grezzi sarà la varietà di tipologie che vennero rappresentate, con alcune forme che non si erano mai viste prima nella guerra marina. La natura stessa del conflitto, in gran parte svoltosi all'interno del continente o in [[porti]] relativamente poco profondi lungo le coste del [[Teatro basso litoraneo della guerra di secessione americana|Teatro basso litoraneo]], significò che le navi progettate per l'uso in mare aperto fossero largamente meno utili di quelle specializzate per muoversi in acque meno profonde<ref>Tucker, ''Blue and gray navies'', p. 1.</ref>.
 
Per affrontare al meglio le forme di combattimento che si verificarono il [[governo federale degli Stati Uniti d'America|Governo federale]] della [[Presidenza di Abraham Lincoln]] svilupperà un tipo del tutto nuovo di [[unità militare navale]], il ''[[Monitore]]'', basatosi sull'originale ''[[USS Monitor]]''<ref>Gibbons, ''Warships and naval battles of the Civil War'', pp. 24–25.</ref>. La Marina statunitense rilevò una [[Classi di navi militari|serie di classi]] composta da [[cannoniera|cannoniere]] fluviali create appositamente per sostenere l'esercito ma progettate da personale navale, le Cannoniere Eads (dal nome dei cantieri di produzione) classificate [[Classe City]]<ref>Gibbons, ''Warships and naval battles of the Civil War'', pp. 16–17.</ref>.
[[File:USSCincinnati.jpg|thumb|La ''[[USS Cincinnati]]'' fu una delle prime [[navi corazzate]] [[cannoniera|cannoniere]] statunitensi approntate per scopi bellici (1861).]]
I cosiddetti doppi-fondi vennero prodotti per consentire di manovrare nelle acque confinate dei bacini fluviali e dei porti<ref>Gibbons, ''Warships and naval battles of the Civil War'', pp. 106–107.</ref>. L'Union Navy sperimenterà inoltre i propri [[sottomarini]] ancor prima che i confederati producessero il loro celebre ''[[CSS H. L. Hunley]]''; il risultato sarà il ''[[USS Alligator]]'', bocciato principalmente per la mancanza di obiettivi adatti<ref>Tucker, ''Blue and gray navies'', pp. 267–268.</ref>.