Entertainment and Leisure Software Publishers Association: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.1
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
 
[[File:ELSPA icons.jpg|right|thumb|Un esempio di classificazione di un gioco adatto a tutte le età per l'ELSPA.]]
Dal [[1994]] fino alla [[primavera]] del [[2003]], l'ELSPA si occupò soprattutto di indicare l'età più adatta ai [[videogiochi]] per [[computer]] prodotti in [[Regno Unito]], esempi di classificazione legale della [[BBFC]]. In origine, i voti dati erano 3-10, 11-14, 15-17 e 18+. Una X rossa indicava che quell'età non era adatta al gioco, mentre un [[segno di spunta]] verde indicava il contrario. Per esempio, un prodotto adatto a tutte le età era indicataindicato con tutte le categorie segnate.
 
I voti vennero più tardi semplificati a 3+, 11+, 15+, 18+. La serie ''[[Mortal Kombat]]'', per esempio, fu una delle saghe di videogiochi ad aver totalizzato più voti per adulti (18+). L'organizzazione venne più tardi rimpiazzata con l'introduzione del [[BBFC|sistema BBFC]], affiancato al [[PEGI]] [[Europa|europeo]]; tuttavia, dall'[[autunno]] [[2009]] il sistema BBFC non si applica più ai videogiochi.
 
Mentre l'ELSPA rappresentarappresentava i produttori dei videogiochi, gli sviluppatori sono rappresentati dal [[The Independent Games Developers Association]].
Oggi, l'ELSPA è responsabile dell'applicazione del sistema [[PEGI]] sui videogiochi nel Regno Unito e dell'organizzazione di diverse iniziative contro la [[Pirateria informatica|pirateria]] dei videogiochi. Essa coopera anche all'organizzazione del London Games Festival e dell'Edinburgh Interactive Festival.
 
Dal 2003 l'ELSPA è stata sostituita dal sistema [[PEGI]] sui videogiochi dell'[[Unione Europea]].
Mentre l'ELSPA rappresenta i produttori dei videogiochi, gli sviluppatori sono rappresentati dal [[The Independent Games Developers Association]].
 
== Altri progetti ==