Gian Franco Anedda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho indicato la carica di Commissario Straordinario della Federazione provinciale di Cagliari e dato notizia della sua relazione al Congresso nazionale del MSI-DN tenutosi a Roma nel 1984
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Riga 43:
 
==Biografia==
[[Laurea]]to in [[giurisprudenza]], [[avvocato]], sposò Anna, figlia di [[Enrico Endrich]]; nel 1951 entrò a far parte dello studio legale della famiglia Endrich e intraprese la carriera politica militando nel [[Movimento Sociale Italiano]], quindi in [[Alleanza Nazionale]]. E'È stato Consigliere comunale di Cagliari nella Legislatura N. 5, dal 18 gennaio 1965 al 7 giugno 1970. Inoltre, è stato Consigliere regionale della Sardegna ininterrottamente per quattro Legislature, dal 1961 al 1989 nel Gruppo del MSI, del quale fu per molti anni Capogruppo. Fu anche Commissario straordinario della Federazione provinciale del MSI-DN dall'aprile del 1975 al novembre 1976. Durante il Congresso nazionale del MSI-DN tenutosi a Roma dal 29 novembre 1984 al 2 dicembre 1984 è stato relatore sulle problematiche politiche ed economiche della Sardegna durante la sessione dedicata alle Regioni a Statuto speciale (da Il Secolo d'Italia del 1 dicembre 1984). Nel volgere degli Anni Ottanta fu nominato Coordinatore regionale (Archivio della Federazione provinciale del MSI-DN di Cagliari).
 
Ex consigliere regionale, è stato eletto alla [[Camera dei deputati (Italia)|Camera dei deputati]] nel [[elezioni politiche italiane del 1992|1992]], e poi riconfermato per le tre successive legislature, nel collegio uninominale di [[Cagliari]]-centro, in [[Sardegna]], in rappresentanza della coalizione di centrodestra. Membro del consiglio direttivo di An alla Camera nel 1994 e nel 1996.