Delfín Sporting Club: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
Riga 56:
Il '''Delfín Sporting Club''', o semplicemente '''Delfín''', è una [[società calcistica]] [[ecuador]]iana di [[Manta (Ecuador)|Manta]], fondata nel 1989. Milita in [[Primera Categoría Serie A|Serie A]], la massima divisione del [[campionato ecuadoriano di calcio]].
 
Fondato come ''Club Deportivo 9 de Octubre'' il 1°º marzo 1989, fu poi ceduto a un gruppo di acquirenti che detenevano un sodalizio denominato ''Club Social Delfín'' e divenne ''Delfín Sporting Club''. Già nel 1989 ottenne la promozione in [[Primera Categoría Serie A|Serie A]], la massima divisione calcistica ecuadoriana. Nel 2019 ha vinto per la prima volta il titolo nazionale.
 
Disputa le partite casalinghe allo [[stadio Jocay]], impianto da 17 834 posti.
 
==Storia==
La storia del club ha inizio il 1°º marzo 1989 con la fondazione del ''Club Deportivo 9 de Octubre'', costituito su iniziativa di Pedro Azua, che poi cedette la squadra a un gruppo di acquirenti che detenevano un sodalizio denominato ''Club Social Delfín'', tra cui Efrén Delgado, Otto Schwarz e Benincaza, che costituirono il ''9 de Octubre-Delfín'', poi divenuto ''Delfín Sporting Club''
 
Nel 1989 il ''Cetáceo'', com'è soprannominato il club, vinse il campionato di [[Primera Categoría Serie B|Serie B]], ottenendo immediatamente la promozione in [[Primera Categoría Serie A|Serie A]], dove, con un organico formato da giovani, riuscì a rimanere sino al 1995, quando conobbe la prima retrocessione. Durante i primi anni di militanza in massima serie, la squadra si guadagnò l'appellativo di ''El ídolo de Manta'' (l'idolo di Manta), nomignolo acquisito dal Manta Sport Club, la compagine cittadina che in precedenza aveva giocato in massima serie.