Discussione:Incel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 236:
:::Continuiamo qui di seguito, per non fare confusione.. Sul termine, dipende, se si conia un neologismo, questo viene alterato e ottiene connotazione negativa è piuttosto scontato dissociarsene, quindi a parer mio retorico. Per Crepaldi, c'è una fonte che attesta che "è considerato il maggiore esperto del fenomeno incel in Italia"?
:::Ad ogni modo, a mio parere la menzione della campagna di tesseramento è [[WP:IR|ingiusto rilievo]] di un'iniziativa pressoché sconosciuta ai più, oltreché pubblicità inopportuna. --[[Speciale:Contributi/158.148.53.195|158.148.53.195]] ([[User talk:158.148.53.195|msg]]) 20:36, 2 mar 2021 (CET)
 
::::Alana: la fonte che c'era prima che venisse "tagliato" il paragrafo era questa: https://www.theguardian.com/world/2018/apr/25/woman-who-invented-incel-movement-interview-toronto-attack e il titolo è "Woman behind 'incel' says angry men hijacked her word 'as a weapon of war".
::::Non vedo come un giudizio di valore sulle dichiarazioni di Alana (sono retoriche sì o no?) sia enciclopedico. Chiediamoci: in che modo omettere l'informazione migliora la voce? Cosa succede di peggiorativo se mettiamo l'informazione completa?
 
::::Riguardo a Crepaldi, è il presidente dell'associazioni hikikomori Italia, è uno psicologo sociale che si è concentrato su hikikomori ed incel, ed è al tavolo del miur (https://www.miuristruzione.it/9135-hikikomori-anche-in-italia-il-fenomeno-desta-preoccupazione-tra-i-giovani-ecco-i-dati/); ormai è un personaggio pubblico ed è considerato il personaggio a cui far riferimento per interviste e spiegazioni sugli incel, in particolare in campo "pop" (mass media ecc) https://duckduckgo.com/?t=lm&q=crepaldi+incel&ia=web, tant'è che quando Le Iene hanno deciso di parlare di Incel hanno chiamato lui: https://ilforumdeibrutti.forumfree[.]it/?t=78236196&st=30. Non parlo di valore accademico (per me non ne ha) ma di rilevanza nella cultura di massa (sempre con le dovute proporzioni, visto che parliamo della cultura che "la massa" ha sugli incel, non di Madonna).
 
::::"Reclutamento e schedatura" non mi sembra una pubblicità, non è una terminologia positiva o lusinghiera. Non credo nemmeno che "non lo sa nessuno" abbia un peso, le persone vengono su una enciclopedia apposta per saperne di più. Ripeto: la differenza tra un forum anonimo ed una organizzazione nella vita reale è importante se consideriamo cose come la "radicalizzazione/organizzazione dei propri membri".
Ritorna alla pagina "Incel".