Mondo Disco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v2.04 - Fixed using WP:CW (Errori comuni)
Riga 341:
Ankh-Morpork nasce dall'unione tra due città che sorgono sulle sponde del fiume Ankh. Da una parte c’è l’omonima Ankh, una città ricca e per bene, mentre dall'altra c’è Morpork, città dal grande degrado. Il fiume Ankh è composto da liquami semi-solidi, in cui un cadavere impiega ore ad affondare, tanto che Pratchett afferma:
{{citazione|...aveva la consistenza ricca della vera acqua dell’Ankh – troppo densa per berla, troppo liquida per dissodarla.|''[[L'arte della magia]]''}}
L’animale simbolo di Ankh-Morpork è l’[[ippopotamo]]. Secondo una leggenda, se mai la città si trovasse in pericolo, l’ottavo ippopotamo di pietra a guardia del Brass Bridge prenderà vita e fuggirà via. Secondo un’altraun'altra leggenda, durante un antico diluvio un’arca portò in salvo due esemplari di ciascuna razza animale. Dopo quaranta giorni, l’arca fece sosta per scaricare gli escrementi accumulati da tutti gli animali, e quel luogo venne chiamato Ankh-Morpork. Nonostante le umili origini, da quel momento la città cresce fino a diventare la più grande metropoli del Discworld, ma non lo fa con la forza militare e la conquista, bensì sfruttando la sua posizione strategica sulle principali rotte commerciali.
 
Lord ''[[Havelock Vetinari]]'' è il machiavellico tiranno della città.