Puntate di WandaVision: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trama: Errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m vedi manuale di stile, l'ambientazione degli episodi è basata sulle fonti
Etichetta: Annulla
Riga 63:
 
=== Trama ===
In un'ambientazione anni Cinquantacinquanta, i neo-sposi [[Scarlet (Marvel Comics)|Wanda]] e [[Visione (Marvel Comics)|Visione]] si trasferiscono nella cittadina di Westview. La coppia cerca di inserirsi nella comunità nonostante Visione sia un androide e Wanda abbia poteri telecinetici e di manipolazione della realtà. Un giorno, prima di andare al lavoro, Visione si accorge che sul calendario è segnato un cuore, ma né lui né Wanda ricordano cosa indichi. Mentre Visione è al lavoro alla Computation Services Inc., Wanda ricorda che il cuore sul calendario serve a ricordare il loro anniversario di matrimonio. Wanda riceve una visita dalla sua vicina, Agnes, che la aiuta a organizzare la serata. Nel frattempo, Visione stupisce i suoi colleghi con la sua velocità, ma non riesce a capire di cosa si occupi effettivamente l'azienda. Scopre inoltre che il cuore sul calendario serve a ricordare che quella sera verranno a cena il suo capo, il signor Hart, e sua moglie.{{Efn|Il cognome "Hart" in lingua inglese è pronunciato in modo simile ad "heart", che significa "cuore".}} Quella sera, Wanda e Visione cercano di nascondere i loro poteri mentre preparano una cena per i loro ospiti. Mentre interroga Wanda e Visione sul loro passato, il signor Hart soffoca con un pezzo di cibo, e Visione lo salva con i suoi poteri. I coniugi Hart vanno via, salutando Wanda e Visione come se non fosse accaduto nulla. Tutto questo avviene all'interno di una sitcom intitolata ''WandaVision'', che qualcuno sta guardando in televisione.
 
*Altri interpreti: Asif Ali (Norm), David Lengel (Phil Jones), Ithamar Enriquez (Uomo della pubblicità), Victoria Blade (Donna della pubblicità), Amos Glick (Dennis il postino).<ref name=":4">{{Cita web|url=https://screenrant.com/wandavision-episode-1-2-cast-marvel-character-guide/|titolo=WandaVision Episodes 1 & 2 Cast Guide: Every Marvel Character|autore=Cooper Hood|sito=ScreenRant|data=15 gennaio 2021|lingua=en|accesso=16 gennaio 2021|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20210115143738/https://screenrant.com/wandavision-episode-1-2-cast-marvel-character-guide/|urlmorto=no}}</ref>
Riga 76:
 
=== Trama ===
In un’ambientazione anni Sessantasessanta, Wanda e Visione vengono svegliati nel bel mezzo della notte da strani rumori fuori dalla finestra. Il giorno dopo i due preparano un numero di magia per uno spettacolo di beneficenza cittadino, nella speranza di riuscire ad integrarsi meglio nella cittadina. Wanda e Agnes passano la giornata con il comitato organizzativo della spettacolo, guidato da Dottie Jones, mentre Visione si reca a una riunione del comitato di vigilanza del quartiere, dove ingoia accidentalmente una gomma da masticare che inceppa i suoi meccanismi interni. Wanda fa amicizia con un'altra vicina, Geraldine, e nota alcune stranezze: un elicottero giallo e rosso nel loro mondo in bianco e nero; una voce alla radio che sembra rivolgersi a lei; e una macchia di sangue rosso. Durante lo spettacolo Visione, in stato confusionale a causa della gomma da masticare, usa i suoi poteri per lo spettacolo di magia e Wanda è costretta, a sua volta, a usare le sue abilità per far sembrare dei semplici trucchi di magia i poteri del marito. Quella sera, dopo aver estratto la gomma da masticare dal marito, Wanda scopre di essere improvvisamente incinta. Subito dopo, la coppia nota un misterioso individuo vestito da apicoltore emergere da un tombino fuori dalla loro casa. Wanda manda indietro la realtà di qualche minuto e la figura scompare. L'ambiente circostante diventa a colori stile anni settanta.
 
*Altri interpreti: Asif Ali (Norm), [[Emma Caulfield|Emma Caulfield Ford]] (Dottie Jones), [[Jolene Purdy]] (Beverly), Amos Glick (Dennis il postino), David Payton (Herb), David Lengel (Phil Jones), Zac Henry (agente dello [[S.W.O.R.D.]] Frankli/l'Apicoltore), Ithamar Enriquez (Uomo della pubblicità), Victoria Blade (Donna della pubblicità), Yuuki Luna (Ballerina di [[tip-tap]] al [[talent show]]) ed Eric Delgado (Ballerino di tip-tap al talent show).
Riga 89:
 
=== Trama ===
In un'atmosfera a tinte anni Settantasettanta, Wanda viene visitata dal dottor Nelson e scopre di essere al quarto mese di gravidanza; il dottor Nelson rassicura lei e Visione e se ne va con l'intenzione di partire per le vacanze con la moglie. Mentre accompagna il dottore sul vialetto di casa, Visione nota il suo vicino di casa, Herb, che taglia il muretto in uno stato semi-catatonico. I coniugi iniziano a prepararsi per l'arrivo del bambino, ma la gravidanza procede in modo talmente veloce che poco dopo Wanda entra in travaglio; a causa delle doglie i suoi poteri causano numerosi sovraccarichi di energia e mettono in subbuglio l'intera cittadina. Visione decide di andare dal dottor Nielson in cerca di aiuto. Nel frattempo, Wanda riceve una visita di Geraldine, una sua vicina, che la aiuta a partorire due gemelli: [[Speed (personaggio)|Tommy]] e [[Wiccan (personaggio)|Billy]]. Visione torna e vede Agnes e Herb parlottare di Geraldine e lo informano che la donna è appena arriva a Westview e non ha un marito e neppure una casa. Wanda rivela a Geraldine di aver avuto un fratello, [[Quicksilver|Pietro]], e Geraldine afferma di sapere che quest'ultimo è stato ucciso da [[Ultron]].{{efn|Come mostrato nel film ''[[Avengers: Age of Ultron]]'' (2015).}} Wanda si agita e nota che Geraldine indossa un ciondolo a forma di spada. Poco dopo, Visione rientra in casa e Geraldine è scomparsa.
 
All'esterno di Westview, Geraldine viene scagliata fuori da un muro di energia e viene circondata da agenti dello [[S.W.O.R.D.]].
Riga 116:
 
=== Trama ===
Tra gli anni Ottanta e i primiNegli anni Novantaottanta, Wanda e Visione cercano di far addormentare senza successo i neonati Billy e Tommy. Agnes si propone di aiutarli ma Visione resta perplesso dal suo comportamento insolito. Lui e Wanda scoprono che Tommy e Billy sono improvvisamente cresciuti di cinque anni. In seguito i bambini trovano un cagnolino e chiedono ai genitori di tenerlo; Agnes, giunta immediatamente con una cuccia per cani, suggerisce di chiamarlo Sparky. Wanda usa i suoi poteri senza preoccuparsi di farsi scoprire da Agnes, cosa che desta ulteriormente i sospetti di Visione. Tommy e Billy crescono nuovamente fino all'età di dieci anni. Al lavoro, Visione legge una mail dello S.W.O.R.D. sulla situazione a Westview e, interrogando un suo collega, scopre che Wanda sta controllando l'intera cittadina.
 
Fuori Westview, nel campo militare dello S.W.O.R.D., Monica si risveglia in infermeria scopre che nove giorni prima Wanda aveva fatto irruzione nel quartier generale dello S.W.O.R.D., trafugando il cadavere di Visione. Hayward decide di mandare un drone degli anni ottanta all'interno della cittadina e tenta di uccidere Wanda. Quest'ultima esce dal campo energetico con il drone e minaccia Hayward, invitandolo ad andarsene. Nel frattempo, Tommy e Billy cercano Sparky, fuggito spaventato dal drone, ma Agnes rivela che il cane è morto. Visione affronta Wanda, chiedendole cosa stia accadendo, ma i due vengono interrotti dall'arrivo di un uomo che Wanda riconosce come suo fratello Pietro. Guardando la trasmissione, Darcy osserva che Wanda ha dato il ruolo di Pietro a un altro.
Riga 130:
* Scritto da: Chuck Hayward e Peter Cameron
=== Trama ===
In una Westview tra la fine degli anni Novanta e gliagli inizi degli anni Duemiladuemila, Wanda vuole passare insieme alla famiglia il primo Halloween dei figli, ma Visione afferma di dover partecipare alla ronda di quartiere. Pietro si offre di accompagnare Wanda e i gemelli a fare "dolcetto o scherzetto" e giocare insieme a Billy e Tommy, che scopre di aver ereditato la super velocità dello zio. Chiacchierando con Herb, Wanda scopre che Visione non è di turno quella sera. Pietro rassicura Wanda, scettica nei suoi confronti per via del suo aspetto, di essere davvero suo fratello. Nel frattempo, Visione vaga in cerca di risposte riguardo agli eventi accaduti a Westview, notando decine di cittadini immobili in tutta la periferia, tra cui Agnes. Usando i suoi poteri, Visione risveglia Agnes e scopre di essere morto e che Wanda tiene sotto controllo l'intera cittadina.
 
Fuori da Westview, Hayward ordina a Monica, Darcy e Jimmy, contrari alle sue decisioni, di lasciare la base. I tre rientrano di nascosto e accedono al computer di Hayward, scoprendo che l'uomo sta seguendo la traccia di [[vibranio]] di Visione. Quest'ultimo raggiunge i confini di Westview e tenta di attraversare il campo energetico, cominciando a disintegrarsi. Billy percepisce quello che sta accadendo grazie ai suoi poteri telepatici e chiede aiuto a Wanda, che espande il campo energetico che circonda Westview, inglobando Visione, Darcy e l'intera base dello S.W.O.R.D..
Riga 144:
* Scritto da: Cameron Squires
=== Trama ===
Seconda metà degli anni Duemiladuemila; Wanda, giù di morale per i recenti avvenimenti, decide di passare del tempo da sola e riposarsi per una giornata; affida Billy e Tommy ad Agnes, che li accompagna a casa sua. Nel frattempo, Visione si risveglia ai confini di Westview, vicino alla ex-base dello [[S.W.O.R.D.]] trasformata in un circo. Incontra Darcy e la risveglia; lei gli racconta del suo passato e degli eventi che li hanno portati fin lì. Wanda cerca di rilassarsi, ma si accorge che l'arredamento di casa continua a cambiare epoca senza che lei riesca a controllarlo.
 
All'esterno di Westview, Hayward pianifica di entrare in città e attaccare Wanda. Monica e Jimmy incontrano il maggiore Goodner e alcuni membri fedeli dello S.W.O.R.D.. Monica tenta di sfondare il campo energetico con un veicolo corazzato e, quando il tentativo fallisce, lo attraversa di persona, acquisendo poteri e occhi luminescenti. Va a casa di Wanda per avvertirla del piano di Hayward, ma Wanda non le crede e la attacca. Monica la contrasta grazie ai suoi nuovi poteri. La discussione è interrotta da Agnes, che intima a Monica di andarsene e porta Wanda a casa sua. Qui Wanda si accorge che i gemelli sono spariti e scende nel seminterrato, dove scopre un cupo antro. Agnes la intrappola e rivela di chiamarsi [[Agatha Harkness]], una strega dotata di poteri magici. Attraverso una visione Agatha mostra a Wanda come abbia manipolato lei e gli eventi di Westview, inclusa l'apparizione di "[[Evan Peters|Pietro]]" e la morte di Sparky.