Endoderma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
errori di battitura
Riga 6:
In [[anatomia]] umana con '''endoderma''' si intende il [[foglietto embrionale]] più interno, che si forma all'inizio della terza settimana di vita intrauterina con la [[gastrulazione]], per un processo di invaginazione delle cellule dell'[[epiblasto]] del [[disco embrionale]].
 
In seguito alla delimitazione(4ª settimana), causata dalla crescita esponezialeesponenziale dell'amnios e allo sviluppo dei somiti, l'embrione perderà la sua forma a disco per assumerne una tubulare. Il ripiegamento laterale e longitudinale porteranno a una divisione dell'endoderma: si va a formare una parte '''intraembrionale''', ''l'intestino primitivo'', e una '''extraembrionale''' composta dalla ''vescicola ombelicale''(poi degenererà) e il ''canale vitellino''. Il canale vitellino entrerà nella formazione del peduncolo vitellino che insieme al peduncolo embrionale(formato dall'allantoide) formerà il cordone ombelicale primitivo.
 
== Intestino primitivo ==
Riga 16:
 
=== Anteriore ===
L'intestino anteriore origina: l'apparato respiratorio, l'esofago, lo stomaco, il duodeno (parte prossimale), il pancreas.
 
=== Medio ===
L'intestino medio origina: duodeno (parte distraledistale) e colon trasverso.
 
=== Posteriore ===