Jessica Benjamin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SurdusVII (discussione | contributi)
+categoria
Ho ampliato il campo e modificato le poche righe nelle quali l'autrice veniva presentata quasi per difetto e per opinioni tendenziose, su un argomento non di merito ma sulla collocazione rispetto a correnti di pensiero variamente definite. Per esigenze di semplicità e di coerenza (anche rispetto alla prima delle "Voci correlate", ho modificato la qualifica "intersoggettivista" in "intersoggettiva".
Riga 19:
Nel suo pensiero la psicoanalisi si amalgama, grazie proprio alla [[intersoggettività|prospettiva intersoggettiva]], con il pensiero elaborato dai movimenti [[femminismo|femministi]].
 
Le fonti del lavoro più che quarantennale di Jessica Benjamin, che ella sa valorizzare e mettere in dialogo producendo un pensiero estremamente coerente e fecondo per la cura e la teoria psicoanalitica (e non solo), spaziano dalla Fenomenologia dello spirito di Hegel alla saggistica e la narrativa di de Beauvoir, dai saggi interdisciplinari e originali rispetto alle correnti (kleiniana e anna-freudiana) dello psicoanalista e medico Donald Winnicott, fino all'antropologia e la letteratura femminista di autrici come Dorothy Dinnerstein, Adrienne Rich, Nancy Chodorow, Gayle Rubin.
Il tipo di psicoanalisi intersoggettivista che professa è tale ch'essa ritiene i più eminenti rappresentanti statunitensi di questa corrente di psicoanalisi, Stolorow e [[George E.Atwood|Atwood]], più propriamente [[interpersonalismo|interpersonalisti]] e pertanto, sempre a suo dire, a torto li si qualifica come intersoggettivisti.
 
Recentemente Benjamin si è confrontata su alcuni concetti e punti problematici del proprio lavoro con la filosofa hegeliana e femminista Judith Butler.
 
Il tipo di psicoanalisi intersoggettiva che Benjamin ha contribuito a definire, all'interno della psicoanalisi di stampo freudiano, si qualifica anche distinguendosi dal lavoro degli psicanalisti statunitensi Stolorow e [[George E.Atwood|Atwood]], che Benjamin giudica più propriamente [[interpersonalismo|interpersonalisti]].
 
== Note ==