Stiff upper lip: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
prosa da correggere del tutto
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''''Stiff upper lip''''' è una frase idiomatica, (o "modo di dire,") anglosassone. Una persona che è detta avereha lo stiff upper lip (labbro superiore rigido) mostra forza d'animo e stoicismo di fronte all'avversità, o esercita un grande autocontrollo nell'espressioneesprimere dellele emozioni. La frase completa che viene comunemente usata è "keep a stiff upper lip", ossia mantenere un labbro superiore rigido, ed è stata tradizionalmente usata per descrivere un attributo delil popolo britannico, che si neldice rimaneresia risoluto e imperturbabile di fronte alle avversità. Quando il labbro superiore di una persona inizia a tremare, è uno dei primi segni che è spaventato o scosso dal sentireda una profonda emozione che avverte in sé. Il tremoliotremolìo del labbro superiore è dunque un segno di debolezza, da qui il detto di "keep a stiff upper lip".
{{Correggere | linguistica|argomento2=sociologia | febbraio 2021|traduzione scadente dell'inglese, fatta col metodo "parola per parola"}}
 
'''''Stiff upper lip''''' è una frase idiomatica, o modo di dire, anglosassone. Una persona che è detta avere lo stiff upper lip (labbro superiore rigido) mostra forza d'animo e stoicismo di fronte all'avversità, o esercita un grande autocontrollo nell'espressione delle emozioni. La frase completa che viene comunemente usata è "keep a stiff upper lip", ossia mantenere un labbro superiore rigido, ed è stata tradizionalmente usata per descrivere un attributo del popolo britannico nel rimanere risoluto e imperturbabile di fronte alle avversità. Quando il labbro superiore di una persona inizia a tremare, è uno dei primi segni che è spaventato o scosso dal sentire una profonda emozione. Il tremolio del labbro superiore è un segno di debolezza, da qui il detto di "keep a stiff upper lip".
 
== Origini ==
L'ideale dello stiff upper lip risale all'[[Antica Grecia]], agli [[Sparta|Spartani]], il cui culto della disciplina e lo spirito di sacrificio furono una fonte di ispirazione per il sistema scolastico pubblico inglese, e gli [[Stoicismo|Stoici]]. Le idee stoiche furono adottate dai [[Civiltà romana|Romani]], particolarmente dall'imperatore [[Marco Aurelio]], che scrisse "Se sei stressato da una cosa esterna, non è questa cosa che ti disturba, ma il tuo giudizio su di essa. Ed è in tuo potere spazzare via quel giudizio ora." Il concetto raggiunse l'[[Inghilterra]] negli anni 1590, ed è presente nelle opere di [[William Shakespeare]]; il suo eroe tragico [[Amleto]] dice "Non c'è niente di buono o cattivo ma pensare lo rende tale".
 
Poemi che includono una memorabile evocazione di stoicismo vittoriano e stiff upper lip includono [[Se (poesia)|If]] di [[Rudyard Kipling]] e [[Invictus (poesia)|Invictus]] di [[William Ernest Henley]]. La frase divenne simbolica del popolo britannico e particolarmente di quelli che erano prodotti del sistema scolastico pubblico inglese durante l'[[Età vittoriana|epoca vittoriana]]. Tali scuole erano fortemente influenzate dallo stoicismo e dirette ad instillare un codice di disciplina e devozione al dovere nei loro scolari tramite sport competitivi, [[Punizioni corporali nelle scuole|punizioni corporali]] e docce fredde.
 
== Esempi ==
Illustri esempi nella storia britannica includono il sacrificio (rivelatosi vano) del capitano [[Lawrence Oates]] nella [[Spedizione Terra Nova|spedizione antartica Terra Nova]]: conscio che la sua malattia stava compromettendo le chance di sopravvivenza dei suoi tre compagni, lascio con calma la tenda e scelse la morte certa; Sir [[Francis Drake]], che finì la sua partita di [[bocce]] prima di imbarcarsi a sconfiggere l'[[Invincibile Armata]] spagnola; la calma valutazione delle proprie ferite del [[Henry William Paget, I marchese di Anglesey|Conte di Uxbridge]] al [[Arthur Wellesley, I duca di Wellington|Duca di Wellington]] quando perse una gamba, colpito da una palla di cannone durante la [[battaglia di Waterloo]] nelle [[guerre napoleoniche]],; la calma ed il sangue freddo dimostrato nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 dal capitano [[Edward John Smith]] a bordo dell'[[RMS Titanic|RMS ''Titanic'']],: Conscioconscio che le scialuppe non erano a sufficienza per tutti, ma solo per una metà, Haha rinunciato al suo posto ed ha permesso che si salvassero più passeggeri possibili,possibile per poi seguire il suo destino insieme alla nave e agli oltre 1500 passeggeri a bordo.
 
== Voci correlate ==
 
* [[Modo di dire]]
* [[Lingua inglese]]
{{portale | Regno Unito | lingua inglese}}