Diritti LGBT in Albania: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Annullata la modifica 119711064 di 37.161.54.242 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 1:
[[File:LGBT flag map of Albania.svg|miniatura|273x273px|La bandiera arcobaleno adattata all'[[Albania]]]]
L'Albania è omofoba.
I '''diritti delle persone LGBT ([[lesbiche]], [[gay]], [[bisessuali]] e [[transgender]]) in [[Albania]]''' sono differenti da quelli per le persone eterosessuali. L'[[omosessualità]] è stata decriminalizzata nel 1995. Le famiglie guidate da coppie dello stesso sesso non dispongono delle stesse protezioni legali disponibili per le coppie formate da individui di sesso opposto, e non esistono delle forme di regolamentazione per le coppie omosessuali.
 
Nel 2015 l'Associazione Internazionale delle Lesbiche, Gay, Bisexual, Trans e Intersex (ILGA) ha classificato l'Albania al 19º posto in termini di diritti LGBT su 49 paesi europei osservati.<ref>{{Cita web|url=https://www.ilga-europe.org/sites/default/files/Attachments/01_full_annual_review_updated.pdf|titolo=ILGA-Europe Annual Review 2015}}</ref>
 
L'Albania è, al momento, uno dei pochi paesi a maggioranza [[islam]]ica a non considerare illegale l'omosessualità, e ad è uno dei pochissimi paesi islamici, assieme alla Bosnia ed Erzegovina e al Kosovo, ad avere leggi contro l'omofobia.
 
== Storia del diritto penale albanese ==