Storia di Microsoft Windows: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 138:
* Windows XP Media Center Edition
* È anche disponibile in formato [[Sistema embedded|Embedded]], come pure per i [[Tablet PC]].
È stata la versione di Windows più longeva mai esistita fino ad ora, dal 2001 fino ad aprile 2014 ha ricevuto supporto. Sono state pubblicate anche due patch fuori supporto per proteggere il sistema da Wannacry nel 2017 e da un exploit che poteva portare a pericolosi worm nel 2019.
== L'aggiornamento del lato server: Windows Server 2003 ==
Riga 171 ⟶ 172:
Le principali innovazioni di Windows Vista sono l'utilizzo di un nuovo motore di rendering per le finestre, basato sulle funzionalità 3D delle moderne schede video, e un profondo rinnovamento della shell [[Windows Explorer]]. Vi sono poi molte altre novità, tra cui un pannello laterale chiamato “Sidebar” che permette l'inserimento di gadget, una versione più sicura di [[Windows Internet Explorer]] 7.0, una funzionalità di protezione per le operazioni amministrative (“User Account Control”), funzioni di protezione del kernel, il menu Start, la sfera, la trasparenza e molte altre.
Senza dubbio la modifica più appariscente è l'aspetto grafico.
La mancanza del nuovo file system WinFS, che doveva essere basato su [[Microsoft SQL Server|SQL server]], è invece parzialmente compensata da un sistema di indicizzazione dei file, limitatamente alle cartelle del profilo utente e a quelle aggiunte manualmente.
Riga 180 ⟶ 181:
Uno degli aspetti meno noti è l'integrazione del .NET Framework 3.0, ed in particolare del suo componente [[Windows Presentation Foundation]]. Queste librerie software, in precedenza note col nome di WinFX, non sono più basate sul modello delle [[Windows API]] nate con Windows 1.0 ed evolutesi fino ad oggi. Nei piani iniziali, tutto il sistema operativo avrebbe dovuto essere basato su WinFX, cosa che non è avvenuta in seguito al “reset” dello sviluppo del 2004. In ogni caso, questi componenti sono presenti nel sistema operativo e sarà solo questione di tempo perché lo sviluppo delle applicazioni Windows migri dalle API tradizionali al nuovo modello. Questo sistema operativo ha avuto due Service Pack: Windows Vista SP1 e Windows Vista SP2.
Vista è stato criticato soprattutto per i suoi sistemi anti-copia e per l'utilizzo elevato di risorse
== Windows 7 ==
{{vedi anche|Windows 7}}
[[File:W7RTM.png|thumb|Il desktop di Windows 7]]
[[Windows 7]] è il successore di Windows Vista, distribuito dalla Microsoft il 22 ottobre [[2009]]. Windows 7 è basato sullo stesso kernel di Vista e ha in comune con il suo predecessore anche la shell grafica [[Windows Aero]] con qualche modifica. A differenza di Vista, Windows 7 ha migliorato la gestione della memoria, dei driver e risulta molto più stabile del fratello minore, che la critica aveva pesantemente bersagliato.
Windows 7 (chiamato in Italia ''Sette'', ma conosciuto anche come ''Seven'' o coi nomi ''Blackcomb'' o ''Vienna'') è un sistema operativo prodotto in varie versioni da Microsoft e destinato a tutte le tipologie di PC, fra cui conta una versione mobile chiamata [[Windows Phone Mango]] e una versione per [[tablet PC]]. La barra start verrà ingrandita per le nuove icone. Attualmente è il sistema operativo più diffuso al mondo da fine 2012-inizio 2013. Il suo successore è Windows 8.
| |||