Pro Co RAT: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rimossa Categoria:Effetti musicali; aggiunta Categoria:Pedali per chitarra usando HotCat |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{F|musica elettronica|ottobre 2020}}
Il '''Pro Co
La prima versione, chiamata Bud Box, fu messa in commercio nel [[1978]]. La Pro Co Sound produce tutt'oggi il Pro Co Rat in numerose versioni. Il pedale ha cambiato aspetto più volte negli anni ma il suo suono è rimasto sostanzialmente lo stesso. Il design generale è molto simile al pedale di distorsione [[Boss DS-1]]. Una delle principali differenze è l'
Il Pro Co Rat ebbe una grande diffusione fra i musicisti professionisti soprattutto negli [[anni 1980|anni ottanta]]. Fra i più celebri ''endorser'' si possono citare [[Jeff Beck]], [[Joe Walsh]], [[David Gilmour]], [[John Scofield]], [[Andy Summers]], [[Thurston Moore]], [[Graham Coxon]] e [[Nuno Bettencourt]].▼
▲Il Pro Co
== Storia ==
Riga 11 ⟶ 13:
Nel 1983, Pro Co è passata a un contenitore più piccolo a forma di U. Infine, nel 1988, è stato introdotto il RAT2, che includeva un LED on/off. Negli ultimi anni sono emersi vari layout di circuiti stampati e configurazioni di cablaggio RAT2, comprese le note "RAT3 versione A e B", tutte sotto il nome di RAT2. Il modello RAT2 è ancora disponibile oggi, ma nel 2008 la produzione si è spostata in Cina ed è ora prodotto da Neutrik per Pro Co Sound.
== Il
Il Pro Co "The RAT" è un pedale di distorsione con un circuito abbastanza semplice, che può essere suddiviso in quattro blocchi più semplici: stadio di distorsione, controllo del tono, stadio di uscita e alimentazione.
Il design si basa su un singolo
La distorsione viene prodotta utilizzando un circuito a guadagno variabile con diodi che mettono in cortocircuito l'uscita a massa a un certo livello di tensione per produrre un hard clipping della forma d'onda di ingresso. In origine, sono stati utilizzati diodi 1N914, che sono stati successivamente sostituiti con 1N4148 da RAT2. Il pedale La fase di distorsione è seguita da un filtro passivo di tono "inverso" e da un controllo del volume.
▲Il design generale è molto simile al pedale di distorsione Boss DS-1. Una delle principali differenze è l'opamp utilizzato (LM308). Conosciuto per la sua scarsa velocità di risposta, rappresenta in gran parte la differenza sonora tra i due pedali.
== Lista di modelli ==
I primi modelli avevano un circuito integrato
* '''Juggernaut''' ([[1979]])
|