In base alla razza scelta il gameplay varierà in parte minima.
== Boss e missioni secondarie ==
Su Starbound sono presenti 7 boss e 3 missioni secondarie, ovvero:
# '''Erchius Facility''': In questa missione si dovrà esplorare una miniera per ottenere un cristallo che funge da benzina, ovvero l'Erchius. Quest'ultimo servirà per riparare il motore dell'astronave ed esplorare altri sistemi solari. Dentro sono presenti delle mostruose creature, che sembrano essere infettati dall'Erchius, e che proveranno ad uccidere il protagonista.
# '''La tradizione Floran''': In questa missione si dovrà partecipare a una gara di caccia, tradizione dei Floran, dove però la vincitrice di ogni competizione è sempre una giovane Floran chiamata Nuru, molto abile nel combattimento. Durante questa gara però ci saranno anche altri Floran intenti a vincere e creature di grandezza media che sembrano essere larve appena nate di una creatura sconosciuta. Quando ci si troverà davanti al mostro alla quale si doveva dare la caccia, ci sarà la giovane Floran ad aiutare il protagonista per ucciderlo. Appena lo si ha ucciso, Nuru concede il primo premio al protagonista, ovvero il frammento Floran, dirigendosi poi all'Outpost insieme al protagonista.
# '''La grande libreria Pagoda''': Questa libreria è ormai vuota a causa di una visita di un gruppo di malfattori, i Cultust. Essi saranno sparsi in giro, per cercare il frammento degli Hylotl. Alla fine si scoprirà che il capo di questo gruppo è Asra Nox, una ex-apprendista di Esther Bright, adottata da lei perché è senza famiglia e nessun sostenitore. In questa missione ad aiutare il protagonista ci sarà un Hylotl molto intelligente: Koichi. Aiuterà attraverso alcuni ologrammi sparsi per la missione. Dopo aver preso il frammento, si dirigerà con il protagonista all'Outpost.
# '''Il tempio di Kluex''': Un gigantesco tempio del Dio Kluex secondo il credo degli Avian, ricorda molto una piramide egiziana o una maya. All'interno è presente un care-keeper (un mantenitore), Tonauac, che inizialmente farà un tour per mostrare le bellezze del tempio fino a un certo limite. Alla fine del tour, Tonauac afferma che fare il care-keeper è molto stancante, mettendosi a dormire. Qui il giocatore dovrà approfittarne per cercare il frammento degli Avian. Dopo aver attraversato molti corridoi pieni di trappole, si può trovare Tonauac nel corridoio finale, rivelandogli che lo stava cercando perché era preoccupato e pensava che si fosse messo in un pericolo. Il paffuto volatile apre per il protagonista la porta dopo avergli detto la verità, scontandosi in uno scontro faccia a faccia con Kluex. Alla fine del combattimento, il giocatore riceverà il frammento e tornerà all'Outpost con Tonauac.
# '''I ribelli Apex''': In questa missione si dovrà cercare il frammento Apex, protetto dal capo dell'intera specie apex: Big Ape. Il giocatore incontrerà Lana, un'abile ribelle (Ovvero coloro che non si schierano dalla parte di Big Ape, quindi la "parte buona") che sta guidando l'esercito per l'attacco di Stato. Dopo vari enigmi, il protagonista si imbatterà contro Big Ape, che si rivelerà essere un ologramma e non un essere vivente reale. I suoi attacchi sono formati da proiettili-laser e cannoni molto potenti. Appena lo si batterà, si prenderà il frammento Apex e si tornerà all'Outpost con Lana.
# '''L'attacco al Barone''': In questa missione si dovrà tentare di fermare un attacco dei Cultist, in cambio del frammento Glitch che il Barone (Un eroe ormai ritirato perché troppo vecchio) possiede, stanco di difendersi da solo. Durante la prima orda, Nuru (La floran) e Lana (Apex ribelle) saranno inviati da Koichi (Hylotl) per aiutare il protagonista nell'impresa. Dopo aver respinto l'attacco, le due ritornano all'Outpost, e il Barone aspetta il protagonista nella sala del trono. Nel bel mezzo della discussione, arriva un drago-osseo (Che in verità è un robot) guidato da Asra Nox, cercando di impossessarsi del frammento Glitch. Il giocatore, dopo un'estenuante battaglia, distruggerà il robot e Nox batterà in ritirata. Il Barone infine cede il frammento, e si dirigerà nell'Outpost con il protagonista.
# '''La Rovina''': Dopo aver finalmente ricevuto i 5 frammenti, Esther Bright incastra l'ultimo frammento che possiede (frammento Umano) nell'incisione. L'altare si spacca e si apre un portale, che porta dritto su un organismo che sembra essere un pianeta, ma in verità è la Rovina. Il giocatore dovrà scavare nelle profondità evitando gli anti-corpi e le bestie strane che vi risiedono. Dopo aver raggiunto il cuore della Rovina, Asra Nox tenta un'ultima volta di fermare il protagonista, ma invano. Successivamente sparirà, non sapendo più niente di lei. Poco dopo, La Rovina si sveglia, iniziando un combattimento all'ultimo sangue col protagonista. Appena lo si avrà ridotto in fin di vita, la Rovina cercherà di auto-esplodersi, riuscendoci, portando con se il protagonista allo stesso destino. Esther Bright e il resto faranno un minuto di silenzio, non sapendo che il protagonista sta per essere messo in vita dal Cultivator, ringraziandolo per aver fermato una minaccia così grande. Alla fine, Esther Bright ringrazierà il giocatore e gli darà una "Thanking Card" (Carta di ringraziamento) con su scritto frasi commoventi di ringraziamento scritte da Nuru, Koichi, Tonauac, Lana, Il Barone, Esther Bright e la stessa Chucklefish, ringraziandolo per aver giocato e comunicandogli che ora lo spazio è libero da esplorare, dando carta bianca al giocatore (Esplorare mondi, ingrandire la nave, completare quest secondarie...)
# '''Dreadwing''': Una quest secondaria-boss, un pinguino proprietario di un Bar chiederà al giocatore di uccidere Dreadwing, che ha imprigionato i suoi mercenari pinguini, mettendo in difficoltà gli affari del pinguino. Dreadwing è un altro pinguino, malvagio proprietario di una storta di UFO, capace di sparare proiettili letali. Esso verrà aiutato da altri pinguini a bordo di carri armati oppure a piedi, usando armi da fuoco. Appena lo si avrà battuto, si potrà assumere un pinguino mercenario in cambio di un Doblone, che aiuterà il protagonista a combattere in qualsiasi situazione.
# '''MK-7''': In questa quest secondaria-boss, un altro pinguino, creatore di armi particolari, chiede cortesemente al protagonista di distruggere un'arma creata da lui stesso per fermare il suo apprendista, che si è affezionato così tanto al congegno da non aiutare più il suo capo per altri esperimenti bellici. Dopo averlo distrutto, l'apprendista si scuserà, e il pinguino tornerà in affari offrendo armi esclusive da produrre in cambio di molti materiali.
# '''Arena dei gladiatori''': Quest secondaria, sbloccabile solo se c'è Nuru nell'Outpost, ci sono 3 atti. Il primo atto si tratta di sfidare tre gladiatori abbastanza armati, il secondo atto si dovrà sfidare un esperto evocare di mostri e nel terzo un "fanatico" del fuoco. Dopo aver completato questi tre atti, Nuru darà in cambio 3 trofei (Uno bronzo, uno argentato e un altro dorato) e un'arma potentissima in grado di "sparare" fuoco dalla punta di essa.
Alla fine di ogni evento si avrà una ricompensa, e durante queste quest ci saranno presenti dei tesori nascosti che però non possiedono abilità.
== Personaggi principali ==
|