Il gioco è stato accolto positivamente dalla critica, che ne ha lodato l'esplorazione e la varietà di luoghi da visitare. È stato spesso paragonato al videogioco ''[[Terraria]]'', da cui ''Starbound'' prende ispirazione, per lo stile grafico simile e il mondo di gioco in 2D. Inizialmente venne criticato per la presenza di vari bug e il bilanciamento delle armi non ottimale, tuttavia il gioco, dopo l'aggiornamento, non ha più critiche simili. Dopo poco più di un mese dalla data di distribuzione ha venduto più di un milione di copie. Attualmente è al settantasettesimo posto nella classifica dei cento giochi più venduti di [[Steam (informatica)|Steam]].
== Easter Egg ==
Sono stati trovati nel gioco diversi Easter Egg (ossia dei piccoli segreti che richiamano videogiochi, libri o film) Alcuni di essi sono:
'''Go Ape''': Nei laboratori degli Apex è possibile trovare dei poster con su scritto "Go Ape" riferimento al videogioco Portal.
'''Sistemi stellari''': Sono stati trovati alcuni sistemi con i nomi dei programmatori del gioco.
'''Grande Fratello''': In Starbound ci sono vari riferimenti al libro "1984" di Orwell. La razza degli Apex vive sotto una dittatura governata dalla Big Ape. Essi vivono in piccoli appartamenti molto simili tra loro, e vengono sorvegliati costantemente da centinaia di telecamere nascoste. Inoltre la città è disseminata da cartelli raffiguranti la Big Ape con scritto "la Grande Scimmia vi guarda", esattamente come nel libro. Gli Apex non mostrano segni di disagio, mentre in realtà stanno fingendo perché costretti dalla legge, come succede nel libro.
'''Cappello dell'eroe''': Nel gioco è possibile trovare un cappello verde chiamato "Cappello dell' eroe". Questo indumento è un chiaro riferimento al cappello indossato da Link, personaggio e protagonista della serie The Legend of Zelda.
'''Ocarina del tempo''': Un altro riferimento a The Legend of Zelda, del gioco Ocarina of Time.